Salto a Palermo. Terzo oro per Andrea Messersì
PALERMO. Si sono concluse oggi, sabato 30 aprile, le finali dei Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli, in svolgimento a Palermo, negli impianti del Parco della Favorita, che il Comune della città siciliana, grazie ad un intervento di recupero, ha riportato all’altezza dei grandi eventi equestri di cui sono stati in passato protagonisti.
La medaglia d’oro del Campionato Seniores è stata appannaggio di Andrea Messersì su Dharmeta, che aggiunge così al suo palmares il terzo titolo consecutivo di questi campionati. Il cavaliere marchigiano ha chiuso la seconda fase di gara senza commettere errori. 0/4 – 152”56 il risultato complessivo del binomio nelle due giornate di gara. “Sono molto felice – ha dichiarato Andrea Messersì – perché è la mia terza vittoria consecutiva nel Campionato Centro Meridionale. Dharmeta, una femmina olandese di otto anni, che sotto la mia sella da soli nove mesi, si è comportata molto bene. Monto diversi cavalli giovani – ha aggiunto Messersì – tra loro c’è anche Ilex del Sole, con il quale ho preso parte ai Campionati Italiani Assoluti la scorsa settimana. Credo di poter contare su un parco cavalli interessante con grandi potenzialità. I Campionati Centro Meridionali sono senz’altro un’opportunità in più per l’equitazione del sud e sono un po’ rammaricato per non essere riuscito ad accedere di diritto a Piazza di Siena a causa dell’errore nella prima manche. Adesso – ha concluso Messersì – penso subito al futuro. Andrò a Linz (Austria) e dovrò far bene anche nelle prossime settimane se sfuggita l’opportunità di Palermo, vorrò guadagnarmi una possibile convocazione per lo CSIO capitolino”.
Medaglia d’argento al collo di Agostino Ferrari in sella a Pheybus de Beauval. Il cavaliere catanese che ieri era in testa nella classifica provvisoria con un sola penalità sul tempo oggi ha chiuso con 5 penalità ed il tempo totale di 164”34. La medaglia di bronzo è rimasta in Sicilia, al collo del cavaliere catanese Giuseppe Carrabotta in sella a Dark Moon vd Dwerse Hagen, con 4/4 – 153”53.
Campionato Juniores: la medaglia d’oro è andata all’amazzone diciassettenne Nelly Strano su Canata Z.
Criterium Seniores: oro per Umberto Sambataro, catanese, sul suo Decide Coeur.
Criterium Young Riders: primo il catanese Ernesto Vacirca sul cavalo di sua proprietà Ultimo – Fs.
Criterium Juniores: prima la trapanese Gaia Cancemi su Olimpix.
Criterium Children: primo il trapanese Daniele Caporelli su Morel.
Trofeo Seniores: prima Monica Falcone sul suo Obane de Courcel
Trofeo Young Riders: prima Simona Messina su For Me.
Trofeo Juniores: primo Francesco Scimè su Quite Confident T.