''Rapidità e scelte giuste per salvare l'ippica''
LETTERA APERTA di Ezio Maria Casati al ministro dell’agricoltura Giancarlo Galan:
“Egregio Signor Ministro,
ero presente presso il Suo Ministero alla conferenza stampa per la presentazione della Fieracavalli di Verona : ho ascoltato le Sue parole ed ho letto il Suo comunicato stampa del giorno successivo.
Sono d'accordo con Lei che al di là dei numeri più o meno esatti c'è l'enormità dei problemi che si sono creati e peggio incancreniti in questi ultimi anni, ma oltre a questi c'è tutta una realtà di persone che ha continuato ad operare con passione e sacrificio, malgrado la guida dell'Ente durante questi anni sia stata affidata, dai vari politici che si sono succeduti nei vari governi, a gente che ha brillato per il proprio immobilismo e, purtroppo per la propria incompetenza.
Il settore ha risentito enormemente di questa acefalia senza poter far altro che subìre; molte sono state le voci, che come la mia, hanno cercato di farsi ascoltare ma è stato tutto inutile.
In più la bocciatura della nomina del dott. Zucchelli ha gettato tutti nel panico. Sono ormai troppi mesi che manca una “firma”.
A questo punto serve uno spunto da “dirittura d'arrivo”, il 2011 è alle porte e se non si interviene subito per la sistemazione del pregresso, ma soprattutto per i nuovi programmi, salta ogni possibilità di miglioramento. E poi non veniteci a dire che siamo noi che stiamo fermi ad aspettare gli aiuti.
Io penso che l'Unire possa essere autonoma nel breve periodo e come me la pensano molti tecnici dei vari settori, ma servono rapidità e giuste scelte per avviare un processo di sviluppo che non può essere più rimandato.
All'Unire serve un Commissario che sia un ottimo amministratore e tre tecnici di provata capacità per i tre settori dell'Ente che conoscano gli operatori del settore, sappiano ascoltarli e decidere insieme il futuro.
Egregio Signor.Ministro, dite che il Vostro è il “governo del fare”, ce lo dimostri : siamo tutti in attesa di una Sua rapida decisione e siamo a disposizione per discutere e dare il nostro apporto ad ogni iniziativa risolutiva.
Non ci deluda!
La ringrazio per la Sua (spero) gentile attenzione e nell'augurarLe buon lavoro, Le invio i miei più cordiali saluti.
EZIO MARIA CASATI



























