Piazza di Siena, il primato della Arioldi (17 anni)
DA OGGI anche l’Italia ha la sua prima “dinasty” del salto ostacoli. Francesca Arioldi, 17 anni, figlia di Roberto: in 79 anni di storia a Piazza di Siena mai nessun vincitore è stato più giovane di lei, che ha siglato con una straordinaria prestazione il Trofeo Unicredit, categoria di caccia nella quale gli errori agli ostacoli vengono tramutati in un aggravio sul tempo.
Francesca ha chiuso la sua prova in sella a Loro Piana Kelly de Fussigny senza penalità e con il tempo di 67,57 secondi. Ha così superato, grazie anche a un pizzico di buona sorte ingrediente essenziale di ogni vittoria, un vero monumento del salto ostacoli come Michael Whitaker con Simon (67,58). Ma a segnare la vera differenza tra i due è il divario d’età. Withaker ha 51 anni: 34 in più, e quindi tre volte tanti, dell’amazzone azzurra.
Al più giovane dei Van der Vleuten, Maikel, il terzo posto su Veumonia (68,52).Dietro di loro, con un errore in seconda fase, il binomio belga Dirk Demeersman/Tymoon Caloo Meerchen (69,86) e quello statunitense Ashlee Bond/Chivas Z (71,12). “Questa vittoria mi lascia a bocca aperta. E’ incredibile vedersi in premiazione con alle spalle Whitaker o Demeersman. Devo ringraziare la mia cavalla, perché è stata bravissima - ha spiegato Francesca Arioldi - Devo anche ringraziare mio padre, grazie a quanto mi ha insegnato all’esperienza che mi ha trasmesso mi trovo in una condizione di vantaggio rispetto ad altri giovani cavalieri”.