Olimpiadi dei Giovani, oro per Valentina Isoardi
VALENTINA ISOARDI, in sella ad Alloria Thomas, si è aggiudicata la medaglia d'oro a squadre con il team dell'Europa ai Giochi Olimpici Giovanili, in corso di svolgimento a Singapore. L'amazzone torinese ha gareggiato insieme a Martin FUCHS (Svi), Wojcieck DAHLKE (Pol), Carlan SCUDAMORE (Gbr) e Nicola PHILIPPAERTS (Bel). L'Europa ha conquistato l'oro con il tempo complessivo di 141,03 e 8 penalità. Argento all'Australasia, bronzo all'Africa. La Isoardi, come si sa, è stata chiamata in extremis a sostituire l'infortunato Filippo Codecasa. Tre squadre hanno concluso i due percorsi a parità di penalità. L'Europa ha vinto in base al tempo complessivo.
Da notare che nessun cavaliere ha gareggiato con il proprio cavallo perché tutti i cavalli sono stati assegnati dagli organizzatori dei Giochi.
Il pubblico, molto numeroso, si è entusiasmato e ha lungamente applaudito i cavalieri sul podio. "Il livello della competizione - ha dichiarato Haya di Giordania, presidente della Federazione Equestre internazionale - è stato incredibilmente buono e sembra proprio che l'equitazione abbia un numero di atleti in gamba più alto rispetto ad altri sport".
"La squadra è formidabile - ha aggiunto la britannica Corinne Bracken, capo-équipe per l'Europa - Questo risultato è semplicemente fantastico. Hanno lavorato tutti molto bene e sapevano esattamente quello che che si doveva fare. Se la squadra dovesse tornare in campo, non ci sarebbe proprio niente da cambiare.