Longchamp, Joanna ottima terza nel Boussac
JOANNA è tra le prime tre "2 anni" d’Europa. La cavalla allenata dalla Grizzetti Galoppo, e nei giorni scorsi venduta da Allevamento dei Sette allo sceicco Hamdan Al Maktoum, si è piazzata terza nel Prix Marcel Boussac, corsa di gruppo 1 per le puledre, che si corre sul miglio a Longchamp nella medesima giornata dell’Arc. Il Boussac ha visto la vittoria netta della portacolori dell’Aga Khan, Rosanara, arrivata all’appuntamento di Longchamp con una sola corsa disputata in precedenza. Joanna era una lunghezza dietro, a lottare sul filo con altre due cavalle, delle quali solo On Verra è riuscita a precederla di poco.
«Non sono del tutto sorpreso, ma entusiasta della prestazione, quello sì» ha commentato Bruno Grizzetti, l’allenatore che ha plasmato Joanna fin dal momento della doma. La cavalla, che finora aveva corso solo in pista dritta, ha avuto un intoppo proprio in curva; sul sito del meeting parigino (www.prixarcdetriomphe.com) si trova il video con l’audio dei richiami di Dario Vargiu al collega che lo sta danneggiando. «Sulla piegata, mentre galoppava all’esterno» ha spiegato Grizzetti, «un’avversaria l’ha chiusa e toccata duramente: senza sarebbe stata tranquillamente seconda. La corsa ci ha detto anche che la sua distanza d’elezione va dai 1400 ai 1600 metri affrontati stavolta».
Ma l’allenatore vuole andare oltre il tecnico «Sono felice dell’accoglienza che lo sceicco Hamdan Al Maktoum ha riservato a tutto il mio team, che ha ospitato qui nel suo stand. Per il resto. la Longchamp dell’Arc de Triomphe è sempre fantastica e straboccante di un pubblico, che da solo ci rende orgogliosi del nostro lavoro», conclude Grizzetti.