Hickstead, Grossato e Lazzaro delle Schiave secondi nel Gran Premio
Bellissimo risultato tutto italiano venerdì 27 luglio, nel Gran Premio dello CSIO5* di Hickstead (Gran Bretagna), tappa della FEI Nations Cup di salto ostacoli, Europa divisione 1. L’appuntato scelto Massimo Grossato in sella all’italiano di 9 anni Lazzaro delle Schiave ha ottenuto il secondo posto nella gara individuale più importante del concorso ippico ufficiale britannico, una prova mista (h. 160).
Dopo un primo percorso netto che ha consentito al binomio italiano la qualifica nel tracciato decisivo, il cavaliere azzurro ha replicato il netto agli ostacoli e fermato il cronometro a 52”64.
Sette dei 47 binomi al via hanno avuto accesso al barrage finale. Solo tre i doppi netti realizzati sul tracciato disegnato dal britannico Kelvin Bywater. Vittoria per l’olandese Kevin Jochems in sella a Captain Cooper (0/0; 50”35), terzo posto per l’amazzone di casa Amanda Derbyshire in sella a Roulette Bh (0/0; 53”21).
“Sono molto contento del risultato – ha dichiarato a caldo Massimo Grossato – perché quella di Hickstead è una gara prestigiosa, storica e molto particolare, con salti “tipici”, come la riviera con fronte di 8 metri. Il tracciato di questo Gran Premio prevedeva alcuni salti impegnativi come una gabbia di cancelli. Monto Lazzaro delle Schiave (italiano di 9 anni) da quando aveva sei anni – ha aggiunto Grossato – perché mi era stato segnalato dal collega Stefano Brecciaroli (appuntato scelto e cavaliere della nazionale di completo ndr). Non avevo dubbi che il cavallo - che proviene dall'allevamento delle Schiave - fosse qualitativo, doveva solo dimostrarlo e oggi ci ha dato una bella conferma. Lazzaro ha fatto tutta la trafila dei cavalli giovani ed è approdato proprio quest’anno a Piazza di Siena. Un cavallo coraggioso che non si è lasciato per niente intimorire da uno dei campi più difficili al mondo come quello di Hickstead. Sono sicuro che in futuro potrà mettere a segno ancora ottimi risultati.”.
C’è grande attesa a questo punto per la Coppa delle nazioni in programma nel pomeriggio di domenica 29 luglio.