Domenica a Torino le finali Anact per i 2 anni
TORINO. Dopo la giornata dell'Orsi Mangelli, l'ippodromo di Vinovo ospita un'altra giornata di gala. Infatti, domenica vanno in scena le finali Anact Stakes Plus per i 2 anni, due prove, una per i maschi, l'altra per le puledre. Un pomeriggio di corse d'altissimo livello che sarà preceduto al mattino dalle premiazioni dei protagonisti dell'annata da parte dell'Anact.
In pista il rendez-vous dei 2 anni raccoglie la crema della nuova leva. In entrambi le prove avremo al via i recorder della generazione. La star del pomeriggio sarà nella prova maschile con quel Ginostrabliggi, allievo di Philippe Allaire, affidato alle mani di Gabriele Gelormini, imbattuto in 5 corse e capace di spaccare il cronometro tanto da far intravvedere, nel prosieguo di carriera, un ruolo da protagonista di spessore assoluto.
Il veloce Gioiello Roc, con la guida del suo allevatore e proprietario Filippo Rocca, e Guglielmo Jet, che nella batteria fiorentina ha battuto il record della pista gigliata per i 2 anni, sembrano le principali alternative. E nessuno si dimentica di Golden Boy che ha vinto 4 volte e avrà in sulky Andrea Guzzinati.
Tra i cavalli che possono inserirsi si guadagna la citazione Galileo Wise L, che ha vinto 2 delle 4 corse disputate. Idea d'alta quota un puledro che qualcosa ha fatto vedere come Galileo Ferm.
Pronostico più incerto nelle femmine, senza una vera e propria favorita evidente. E allora ne nominiamo quattro: Goodbye Bar del duo Barelli-Gubellini, Goldie Home con Ehlert-Vecchione, Giovaz allieva del team Casillo-Di Nardo, che ha sigliato il record della generazione, e infine Gioconda Jet Rizzo-Guzzinati. Come spesso succede, molto dipenderà dallo schema di corsa, con il sorteggio che ha penalizzato cavalle con Gasoline Bar in seconda fila relegata all’8 e anche Gioconda Jet che partirà invece con il 7.
Per chi cerca un po' di quota le idee sono Gabadames, imbattuta in 2 ingaggi e Gallia, guidata da Gabriele Gelormini.