Chi è Vittorio Orlandi, neo Presidente Fise
Vittorio Orlandi, imprenditore di successo e cavaliere di fama mondiale, nella sua carriera sportiva ha conquistato l’ultima medaglia azzurra (bronzo a squadre) nell’equitazione salto ostacoli ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera 1972. Vanta, inoltre, la vittoria del Campionato Italiano di Roma nel 1969, il quarto posto individuale Campionato Europeo ad Hickstead nel 1973 e numerosi Gran Premi internazionali. Tanti anche i risultati raggiunti con la squadra: 15 vittorie nelle Coppe delle Nazioni e la quinta posizione al Campionato Europeo di Monaco. Terminata la carriera agonistica, Vittorio Orlandi si è sempre dedicato ad aiutare l’Equitazione Italiana.
1977: Ha portato l’equitazione con i pony nel nostro paese, fondando Pony Club Fiorello Italia. Con la sua gestione, il comparto Pony ha riportato successi come medaglie di bronzo e argento agli Europei di completo e l'unica medaglia d'oro fino ad oggi conquistata nel salto ostacoli.
1984-1997: E’ stato Coordinatore dei Direttori di Campo in seno alla Federazione adeguando la nostra tecnica di costruzione dei percorsi a quella straniera e producendo una regolamentazione specifica per la carriera dei Direttori di campo.
1998: Presidente e fondatore di AICO
1998: Fondatore e Presidente di APICE
Con quest’Associazione ha realizzato diversi progetti:
• La Notte degli Oscar
• Ha prodotto il Film “L’AMICO SEGRETO” in collaborazione con Bayer allo scopo di sensibilizzare sulla problematica del doping
• Ha collaborato anche con la Comunità di San Patrignano al fine di divulgare il progetto Drugs Off.
2009: Ideatore del marchio Ride Fair che contraddistingue i ragazzi con stile, amore per i cavalli, correttezza verso terzi e onestà per lo sport.
2013: Ha fondato SCUDERIA ITALIA che funge come fondo d’investimento per acquistare cavalli con finalità olimpiche.
CAVALIERE ORLANDI SPONSOR - Il suo cavallo Gandini Lianos ha vinto il Mondiale a Roma. Ha dato i suoi cavalli a molti cavalieri italiani come Nuti, Baroni, Bologni, Bucci, Arioldi, Palmizi, Moyersoen, Smit. Attualmente si dedica al settore giovanile. Tra i Cavalieri giovani che hanno montato i suoi cavalli ci sono: Filippo Codecasa (2 ori ai campionati italiani ed un oro ed un argento agli europei), Matias Alvaro (argento agli italiani), ed ultimamente Federico Regazzetti.

Vittorio Orlandi . Foto Stefano Grasso





















.jpg)



