Campionato pony presentato a Piazza di Siena
Presentato al Globe Theatre di Piazza di Siena il Campionato Italiano Pony 2014 che si terrà per la prima volta a Roma. Ad organizzare la manifestazione che avrà luogo nel Centro Equestre Cassia Antica Country Club, il Presidente del centro, nonche’ Veterinario Dott. Ferdinando Canonici e il Dott. Giancarlo Torri, organizzatore dell’evento.
Dal 27 al 29 giugno, dunque, andranno in scena i Pony Games, mentre dal 2 al 6 luglio sarà la volta del Campionato Italiano - Coppa Pony.Per la prima volta inoltre, nell’ambito di una gara equestre, sarà inserito un evento che coinvolgerà ragazzi disabili e normodotati. Il comitato organizzatore ha fortemente voluto che fosse introdotta questa novità con l’obiettivo di uscire dagli stereotipi che vedono troppo spesso l’organizzazione di eventi separati. Un modo quindi di offrire ai partecipanti e agli spettatori dell’iniziativa un’importante occasione di socializzazione e di crescita.
Al concorso è prevista, come ogni anno, la partecipazione di circa 800 binomi iscritti alle varie categorie; si tratta in gran parte di giovani cavalieri che, a partire dai 6 anni di età, si avvicinano a questo splendido sport che coniuga l’amore per la natura con il rispetto per gli animali, stimolando allo stesso tempo il senso civico e la disciplina personale.
Agli organizzatori è arrivato anche un saluto di Giovanni Malagò che ha sottolineato come… «Avvicinare i giovani, coinvolgerli, cercare di indicare loro la strada più idonea per inseguire un sogno sia la mission prioritaria di questo evento».
Parole di apprezzamento per gli organizzatori sono giunte anche dal Commissario Ravà che ha sottolineato l'enorme importanza della valenza psico-pedagogica che le discipline equestri possona avere per la crescita e la formazione dei più giovani, mentre il Cavaliere Vittorio Orlandi si è messo immediatamente a disposizione, ancora una volta, per aiutare la crescita del mondo pony.