Vittoria Panizzon ha tenuto lezione a Padova
VITTORIA PANIZZON presso il Circolo Ippico Ca’ Mura di Masera di Padova è stata protagonista di uno stage rivolto a cavalieri di salto ostacoli e di completo in sella a cavalli e pony. La completista azzurra, che rappresenta ormai da molti anni l’Italia in tutti i più importanti appuntamenti agonistici a livello internazionale e che nel 2012 ha concluso con un ottimo 11° posto individuale a Londra 2012, risiede in Inghilterra: sono poche quindi le occasioni per i cavalieri italiani di incontrarla e di vederla in azione.
Lo stage, organizzato da A Day with a Pro, aveva l'obiettivo di trasmettere ai binomi partecipanti, soprattutto ai giovani, entusiasmo per lo sport nonché nozioni e consigli tecnici grazie ad una sessione di lavoro in sella di 90 minuti e ad un racconto per immagini della vita agonistica di Vittoria e delle sue esperienze olimpiche.
I partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei a seconda del loro livello (base o esperti) e a seconda che montassero pony o cavalli. Massimo 2 o 3 binomi per sessione di lavoro per garantire il giusto ritmo alla ripresa e dare la possibilità a Vittoria di seguire al meglio ciascun binomio. Il focus è stato sull'equilibrio in sella: un ottimo assetto e un equilibrio sicuro e solido sono alla base di tutto. Quindi una serie di piccoli salti da affrontare con le mani sulla testa, sulle ginocchia, sulle spalle, ma anche fronti stretti per la direzione e angoli che potevano simulare ostacoli da cross per il giusto approccio in avanti.
La giornata si è conclusa con la presentazione teorica in aula. Molti hanno dimostrato anche l'interesse e la voglia di raggiungerla in Inghilterra per un periodo di lavoro e apprendimento.