Trotto a Firenze, a sorpresa Venivici Roc
FIRENZE. Arrivo a grossa sorpresa nel Gran Premio Firenze. La prima tappa del circuito dei 4 anni d'Italia caratterizzata da molte rotture, quasi lo stesso copione dell'ultimo Derby del trotto, protagonista sempre questa generazione. Ha vinto Venivici Roc, figlio di Nad Al Sheba di proprietà della Sant'Eusebio, Fausto Barelli al training e in sulky Giuseppe Lombardo jr. Nei primi 200 metri di gara Vandalo Giò e Vento Spritz inaugurano il festival delle rotture. Vertigo Spin, che rientra dall'Orsi Mangelli, indica la strada ai compagni di viaggio ma al passaggio davanti alle tribune l'affondo di Von Wise As - 43.4 i 600 - issa la giubba gialla di Gocciadoro alla leadership della competizione. Trottano sui primi anche Venivici Roc e Vir del Ronco, seguito da Vae Victis Club.
Di fronte Von Wise As continua a condurre mentre Matteini sposta in terza ruota Vae Victis Club costringendo Vir del Ronco a spendere una frazione per giocare d'anticipo. Il leader in giallo Gocciadoro conserva due di margine e sembra saldo battistrada ma improvvisamente, all'imbocco della piegata finale, si getta di galoppo e sembra luce verde per Vertigo Spin che, invece, confonde il passo. Non sembra avere piu' risorse Vir del Ronco mentre le folate piu' convincenti sono quelle di Vae Victis Club che in aggiramento sui soggetti fallosi è il nuovo leader inseguito da Venivici Roc, sul quale Giuseppe Lombardo jr ha magistralmente atteso il momento giusto per piazzare lo speed. Il finale piu' efficace è proprio del targato Roc che cambia azione e mette la testa avanti ad un rivale che ha avuto un percorso piu' oneroso. Vircan sale sul terzo gradino del podio, precedendo Vanguardia.
Per il vincitore media al chilometro di 1.13.1. Per Giuseppe Lombardo jr è la seconda volta nella classica gigliata dei cadetti. Aveva vinto con Orleans Om. Venivici Roc nonostante alcune belle prestazioni nel curriculum era stato trascurato dalla punta, con una quota al totalizzatore di 32,05. (Paolo Allegri)