• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • News
  • Lettera aperta al Sindaco di Ronciglione
  • News
  • 19/04/2011

Lettera aperta al Sindaco di Ronciglione

Signor Sindaco, la procura della Repubblica di Viterbo ha iscritto Lei e altre quattro persone della sua amministrazione sul registro degli indagati. Ciò vuol dire che la magistratura ha ravvisato termini sufficienti per accertare se ci siano state colpe o responsabilità per la morte della cavalla Tiffany, avvenuta durante la celebrazione dell’ultimo palio della sua città. Dall’esito delle indagini dipenderà, dunque, l’eventualità di rinvio a giudizio o archiviazione del procedimento a suo carico. Come lei sa, lo Stato di diritto è un insieme molto complesso di norme e procedure che poggia su principi di tutela e garanzia. Ne citiamo, a titolo di esempio, solo tre: nessuna pena senza reato; nessun crimine senza legge; nessuna colpa senza processo.
Sulla base della certezza del diritto, si dovrà, quindi, dimostrare la sussistenza dei tre elementi fondamentali che sostanziano la natura giudiziaria di questa vicenda:
a) la connotazione di reato circa le cause della morte di Tiffany;
b) la natura criminosa della specificità di questa morte;
c) l’eventualità di una connessione fra crimine e reato come ambito di colpa.
Tutto questo attiene alla definizione della verità giudiziaria. La quale, va da sé, ci interessa e molto. Ma a noi non basta. Noi vorremmo che venisse fuori anche un altra verità. Una verità che non è rintracciabile nelle carte processuali, ma che risiede nella sua coscienza di uomo, prima ancora che di amministratore. La nostra opinione è che chiunque Lei, poteva immaginare che quel giorno, in quelle condizioni atmosferiche, con quel tipo di percorso, senza la predisposizione di nessun vero fattore di prevenzione e sicurezza, il palio avrebbe potuto risolversi in disastro.
Perché Lei no? Quali sono state le valutazioni che le hanno fatto disconoscere le ragioni del rischio a tutto vantaggio di uno spettacolo che aveva altissime probabilità di concludersi in tragedia? E ancora: nella sua funzione di amministratore, su quale rapporto costi/benefici ha misurato la scelta per cui, data l’inesistenza di minime condizioni di agibilità, il palio avrebbe comunque dovuto svolgersi?  Queste sono le risposte che vorremmo conoscere.

IN ALCUNE dichiarazioni che la stampa riporta in virgolettato, lei fa rifermento alla tradizione plurisecolare del palio. Poi sostiene di aver agito con correttezza e nell’interesse delle città e, infine, auspica che si trovi una soluzione per non far morire il palio di Ronciglione. Perdoni la franchezza: Il palio della sua città, così come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi, è già morto. Ed è morto di quella morte. Della morte di Tiffany. Le tradizioni, ancorché plurisecolari, non possono e non devono restare uguale a se stesse, quando in gioco c’è la pelle di esseri viventi. Se così non fosse oggi sarebbero ancora in vigore la Santa Inquisizione, lo ius primae noctis e le attenuanti per il delitto d’onore. Lo stesso Stato di diritto che riconosce lei, signor sindaco, innocente fino al terzo grado di giudizio è fatto di regole che tutelano non solo gli esseri umani ma anche gli esseri animali.
E’ per questo che consideriamo delittuoso affogare un cane o dar fuoco ad un gatto. O lasciare che un cavallo muoia sgozzato in palio.
Vede sindaco, il mantenimento delle tradizioni non è gratuito. Costa. Costa limiti e vincoli, attraverso il cui rispetto passa la centralità dell’essere vivente. Costa l’assunzione di nuove e inedite responsabilità per chi è chiamato a compiti di governo. Costa il coraggio di calare la pesantezza di un ‘no’ anche quando l’inconsistente passività di un ‘si’ ci garantirebbe l’incasso di un ancor più passivo consenso popolare.
Ci sono prezzi da pagare, sul piano economico e culturale, per adeguare i tratti identitari delle tradizioni all’evolversi della consapevolezza e della sensibilità sociale. Lei questi prezzi ha preferito non pagarli. Per questo il palio in cui è morta Tiffany è l’ultimo di una tradizione già condannata dalla sua stessa inerzia.
Ci hanno stupito le sue dichiarazioni alla stampa. Per quello che dicono e,  soprattutto, per quello che non dicono: non una parola su Tiffany, che è stramazzata a terra con la gola squarciata.
Aspettiamo, allora, che la giustizia faccia, come si dice, il suo corso. Nel frattempo confidiamo che la stessa serenità, con cui dice di affrontare la prova giudiziaria, le suggerisca di chiedere semplicemente scusa per uno scempio che ha fatto il giro del mondo e che nessuno avrebbe voluto mai vedere. Neanche, ci piacerebbe credere, lei.  
          

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • lettera aperta
  • sindaco ronciglione
  • morte cavalla tiffany
  • palio città
  • indagini giudiziarie
  • responsabilità amministrazione
  • verità giudiziaria
  • tradizioni plurisecolari
  • tutela animali
  • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
    • 29/04/2026

    Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo

  • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
    • 29/04/2026

    Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap