• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Turismo e Tempo libero
  • L'Aquila, seminario sul sistema- turismo equestre
  • Turismo e Tempo libero
  • 26/08/2011

L'Aquila, seminario sul sistema- turismo equestre

DOMANI, sabato 27 agosto alle ore 17,30, presso l'Auditorium della Cassa di Risparmio in via Strinella 88 a L'Aquila, si terrà il seminario “Fare Sistema per il nuovo turismo sostenibile in Abruzzo”, insito nell’ambito di un progetto di Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre) che ha l’obiettivo di rendere il mondo rurale un potenziale grande laboratorio nel quale realizzare soluzioni innovative affinché la popolazione residente e il ruolo produttivo delle imprese siano fattori indispensabili per lo sviluppo di un territorio che, seppur ricco di prodotti tipici di alto valore qualitativo, necessita di strategie condivise affinché gli imprenditori abbiano nuove possibilità di sviluppo che favoriscano l’integrazione economica tra agricoltura e territorio stesso.
Il seminario è parte integrante di un più vasto progetto di sviluppo di nuova progettualità di sviluppo territoriale e sono invitate, per concordare una nuova linea di progetti condivisi, le amministrazioni, le associazioni presenti nei territori attraversati, i Gal, i rappresentanti istituzionali dei parchi e delle comunità montane. “Fare Sistema per il nuovo turismo sostenibile” è così il titolo di un ciclo di seminari con workshop informativi sulla possibilità di un’offerta a 360 gradi in ambito rurale con l’obiettivo di realizzare azioni concrete che diano nuovo impulso ai settori delle attività sportive, ospitalità, produzioni tipiche ed enogastronomia, cultura, tradizioni, costruendo una rete di collaborazioni atte a sviluppare tutti i vari settori economici operativi, turistici, agricoli. Un appuntamento altamente qualificato sia per lo spessore dei relatori sia per il tema proposto: quello di “fare Sistema”.
Un Sistema territoriale indispensabile per creare economia e per il quale la grande e straordinaria identità abruzzese sarà garanzia per questa “sfida” futura che avrà nella Fitetrec-Ante il grande interlocutore in grado di sostenere i progetti per fare economia “bottom up”, dal basso, quella che ogni cittadino sente propria e nella quale si sente protagonista. «Una singola eccellenza non può bastare», sostiene Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy, l’accademia che collabora all’organizzazione del percorso seminariale. «L’ospite oggi vuole il “prodotto territorio” e condividerne la storia con la comunità locale. Un vero prodotto commerciale per arrivare ai mercati con un’offerta intersettoriale. Perché oggi i mercati si conquistano non con una singola, se pur eccellenza e questo territorio ne è un esempio, ma con un organizzato sistema territoriale, coinvolgendo tutte le imprese partecipi e il successo di questo obiettivo dipenderà unicamente dall'impegno di tutti noi e dalla nostra capacità di lavorare insieme per la sua attuazione».
«L’entusiasmo e la positività saranno determinanti per percorrere questa strada che darà nuovi significati al territorio abruzzese – sottolinea Alberto Spinelli, presidente nazionale Fitetrec-Ante – e gli imprenditori del territorio trovano nella Federazione un interlocutore affidabile con cui collaborare, portando lo sport turistico a contatto diretto con la cittadinanza e dando vita a una sinergia capace di unire la cultura e il territorio sotto l’unico comune denominatore dello sviluppo rurale. Riteniamo fondamentale l’azione capillare sul territorio in collaborazione con le realtà locali e la Fitetrec-Ante, anche attraverso manifestazioni ad ampio respiro e di grande visibilità pubblica e mediatica come questa iniziativa. La Federazione opera da sempre per sviluppare non solamente l’equiturismo ma tutto il territorio e la rete infrastrutturale di accoglienza italiana, senza la quale anche i tracciati più suggestivi sarebbero improduttivi e poco fruibili nell’ottica di un rilancio economico del turismo rurale».
«Abbiamo la necessità – termina Lorenzo Nanni, presidente del Comitato regionale Fitetrec-Ante Abruzzo – di creare idonei impianti sportivi, di sostegno agli operatori del settore e non di cattedrali nel deserto, di poter disporre di itinerari attrezzati, dove però ci sia la possibilità di effettuare soste, dove pur attraversando un territorio ancora integro da un punto di vista ambientale, ci sia la possibilità di accedere a tutti i comfort necessari e richiesti da un turismo equestre moderno. Riteniamo, per esempio, che la valle dell'Aterno, sia ideale per la pratica del nostro sport ma vorremmo creare delle iniziative in modo che siano gli stessi appartenenti alle comunità residenti a svilupparle, non a calare dall’alto progetti che spesso sono destinati a un sicuro insuccesso. Gli operatori turistici che hanno la disponibilità di strutture nei pressi del fiume sono entusiasti dell'iniziativa, così come i sindaci e le comunità che quei luoghi abitano, rendendosi disponibili a collaborare per una corretta valorizzazione di quei luoghi splendidi da un punto di vista non solo equestre».

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • aquila
  • seminario
  • sistema turismo equestre
  • turismo sostenibile
  • abruzzo
  • fitetrec ante
  • mondo rurale
  • sviluppo territoriale
  • economia rurale
  • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
    • 29/04/2026

    Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo

  • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
    • 29/04/2026

    Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap