Ippica, ASSI contestata per la disciplina sportiva
"SI E' RIUNITA a Firenze - è detto in un comunicato - presso la sede del Consiglio regionale della Toscana, l’assemblea degli addetti al controllo disciplinare delle corse al trotto (Presidenti di Giuria, Componenti di Giuria e Starter). L’assemblea, altamente partecipata con presenze da tutta Italia, ha analizzato la situazione complessiva dell’ippica italiana auspicando una soluzione comunque favorevole con il recepimento, da parte del governo, dei provvedimenti detti ‘salva-ippica’.
"Entrando nel dettaglio delle problematiche della categoria, l’assemblea ha unanimemente convenuto di subordinare la ripresa delle attività al ritiro della deliberazione commissariale dell’ASSI n. 123 del 28/12/2011. L’Agenzia, ai fini del miglioramento del controllo sulla regolarità delle corse, dovrà operare la necessaria economia di spesa attraverso una riorganizzazione complessiva del controllo disciplinare delle corse, che non penalizzi le relative figure apicali e che riduca il numero delle figure di supporto alle stesse.
"L’assemblea invita comunque l’Agenzia ad attivare immediatamente un tavolo in cui si definiscano ruoli, competenze e norme che portino ad una configurazione giuridica ed economica precisa delle figure addette al controllo disciplinare delle corse al trotto ed entro il quale si formulino criteri di nomina che esaltino competenze, capacità e trasparenza come risposta propositiva alla crisi anche di immagine che l’ippica italiana sta vivendo.
"L’assemblea ha anche discusso delle linee generali di riordino del comparto della disciplina sportiva, di cui a breve termine presenterà un progetto all’Agenzia e alle categorie".























.jpg)



