Galoppo sulla neve, applausi a Forabrida ed Evelyn
A ST. ULLRICH DI MELTINA (Bolzano) domenica 20 gennaio si sono svolte le tradizionali gare di slitta e di Skijöhring con i cavalli sulla neve. Coinvolti allevatori e proprietari provenienti dalle zone limitrofe, buona la partecipazione del pubblico e curiosamente poco sostegno da parte dell’amministrazione locale di questa località che ospitò nel 1904 il primo libro genealogico del cavallo Haflinger.
L'anello aveva una lunghezza di 350 metri con partenza a racchetta ed era reso insidioso nei lati corti da una salita e da una discesa da percorrere due volte.
Le cavalle partecipanti erano tutte Avelignesi divise per categorie. Fra le puledre di 3 anni la migliore è stata Lussi guidata da Oskar Egger in 1’49”90. Nelle altre due categorie riservate alle cavalle più anziane si sono aggiudicate la miglior piazza Glocke, 5 anni guidata da Konrad Zöggeler in 1’31”16 e Chiara, 8 anni guidata da Oskar Egger in 1’35”91.
Per la gara era ammesso qualsiasi tipo di slitta più o meno pesante: si sono visti sulky con le ruote, sulky trasformati in slitta, bighe e altri… veicoli.
Terminata la gara delle slitte, si sono svolte le prove più veloci di Skijöhring in un unico giro dell'anello da percorrere al galoppo con uno sciatore trainato dal cavallo (ovviamente, la specialità ha origini nordiche). Hanno vinto Forabrida in 27”60 con lo sciatore Konrad Zöggeler tra le puledre di 3 anni ed Evelyn (7 anni, 25”53, sciatore Josef Zöggeler) tra le anziane.
Queste gare si svolgono ogni fine settimana in diversi paesi dell'Alto Adige e avranno il loro clou nel 31° Campionato Provinciale domenica 17 febbraio a Racines.Per gli appassionati di cavalli Avelignesi un evento da non perdere.

Alcune immagini della manifestazione nelle foto di Mirko Avoledo






















.jpg)



