Galoppo, in dodici nel Premio delle Alpi
MERANO. Tradizionalmente, a Ferragosto Merano e il suo bellissimo ippodromo di Maia sono meta degli appassionati di galoppo. Il convegno è decisamente interessante, con il Corona Ferrea per i debuttanti in siepi di tre anni, l'EBF Terme, prova internazionale per le femmine e lo spettacolare Premio Delle Alpi, handicap principale sui 1600 metri della pista grande. In questo mix tra piano ed ostacoli a livello di appettibilità per lo sommettitore è il Delle Alpi, il rendez-vous dei miler di tre anni ed oltre ad attirare l'attenzione vuoi per adeguato numero di partenti, intreccio di forme diverse e premessa di quote interessanti.
Una dozzina di purosangue saranno alle gabbie dell'edizione 2014 della ricca periziata.
Nella lettura del tabellone spicca la presenza a 53 chili di Attrazione, Mirco Demuro in sella sulla tre anni dell'ingegner Romeo che nel Soragna, a 1800, si è ben espressa, con un secondo posto dietro Valvibrata e battendo quella Sweet Lollipop poi terza della Coppa del Mare. A questi chili e con linee confermatesi, la chance della femmina in verdefucsia montata dal top jockey italiano è consistente. Nella zona alta della perizia Colpevole ha testato il tracciato con esito positivo. Gasparini sella anche Must Be Me, che a 56 e mezzo e con Maniezzi in sella, potrebbe confermare una certa sequenza di prestazioni su standard egregio. Per contro un 12 di steccato non semplicissimo. Musicante Di Breme sale al peso pagando una vittoria varesina con avversari di livello.
Monte Fanum continua a vincere, ha trovato notevole feeling con Antonio Polli e la gabbia numero 1 potrebbe far decollare la sua galoppata in avanti che gli è congeniale. Passer Fritz difende il titolo e va seguito al gioco dei piazzati visto che peso steccato - il 3 - e la monta di un ispirato Federico Bossa sono tutte variabili a favore del portacolori meranese. City Napoli guadagna al peso su alcuni confronti diretti, nei quali si è distinta per continuità di rendimento. L'obiettivo marcatore è plausibile. L'ultima di Gothic Dance, da verificare su un tracciato non semplice per un cavallo proveniente da altre piste e percorsi,potrebbe schiudergli la possibilità di un risalto.