• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala
        Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala
      • A Roma in aprile il primo  Workshop di Endurance
        A Roma in aprile il primo Workshop di Endurance
      • Cavallo patrimonio vivente: al Cnel nasce Comitato Candidatura Unesco arti, tradizioni e culture equestri
        Cavallo patrimonio vivente: al Cnel nasce Comitato Candidatura Unesco arti, tradizioni e culture equestri
      • Novara, Sporting club Monterosa, dove il mondo dello sport   si unisce al sociale
        Novara, Sporting club Monterosa, dove il mondo dello sport si unisce al sociale
      • Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala
        Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala
      • A Roma in aprile il primo  Workshop di Endurance
        A Roma in aprile il primo Workshop di Endurance
      • Novara, Sporting club Monterosa, dove il mondo dello sport   si unisce al sociale
        Novara, Sporting club Monterosa, dove il mondo dello sport si unisce al sociale
      • Valcastello Snow Polo Showcase: Italia e Francia celebrano spirito olimpico
        Valcastello Snow Polo Showcase: Italia e Francia celebrano spirito olimpico
      • Mercoledi' a Vinovo 12 al via su 3 nastri nel Premio Scuderia Nord Ovest
        Mercoledi' a Vinovo 12 al via su 3 nastri nel Premio Scuderia Nord Ovest
      • Sabato classico con il Gran Premio Firenze
        Sabato classico con il Gran Premio Firenze
      • Domenica a San Rossore due corse storiche del calendario pisano
        Domenica a San Rossore due corse storiche del calendario pisano
      • Modifiche calendario corse per il primo semestre 2026
        Modifiche calendario corse per il primo semestre 2026
      • Ippica francese in crescita
        Ippica francese in crescita
      • Lutto nel mondo equestre, ci ha lasciato Stefano Lupis
        Lutto nel mondo equestre, ci ha lasciato Stefano Lupis
      • '' Una seconda vita per i nostri cavalli'' : ne hanno parlato a Chilivani
        '' Una seconda vita per i nostri cavalli'' : ne hanno parlato a Chilivani
      • Successo per la quinta edizione della Giornata Europea contro le molestie
        Successo per la quinta edizione della Giornata Europea contro le molestie
      • Parigi al via la sessantaduesima edizione  Salone Internazionale Agricoltura,
        Parigi al via la sessantaduesima edizione Salone Internazionale Agricoltura,
      • MASAF, approvati disciplinari e programmi  manifestazioni cavallo italiano da sella per 2026
        MASAF, approvati disciplinari e programmi manifestazioni cavallo italiano da sella per 2026
      • Cavallo atleta: convegno a Ozieri su norme, prospettive allevamento e  discipline sportive
        Cavallo atleta: convegno a Ozieri su norme, prospettive allevamento e discipline sportive
      • Giovani Cavalli, al via la stagione 2026
        Giovani Cavalli, al via la stagione 2026
  • Rubriche
      • Equitazione5.744
      • Ippica9.682
      • News3.539
      • Allevamento351
      • Eventi e Fiere976
      • Cultura295
      • Storia134
      • Turismo e Tempo libero404
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria155
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere368
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto53
      • Taccuino di equitazione classica1
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1434Paolo Allegri
    • 243Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 206Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 131Patrizia Barsotti
    • 129Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • FEI Nations Cup, le quattro sedi assegnate all'Italia
  • Equitazione
  • 10/01/2019

FEI Nations Cup, le quattro sedi assegnate all'Italia

ROMA. Con l’inizio del nuovo anno si parla già di Longines FEI Nations Cup™ 2019 di salto ostacoli. La Federazione Equestre Internazionale ha divulgato, infatti, nella tarda serata di ieri, mercoledì 9 gennaio, il calendario di Europa Divisione 1 per la nuova stagione insieme all’assegnazione degli eventi (4 per ogni team) in occasione dei quali tutte le squadre dovranno ottenere punti utili per la qualifica alla finale del circuito.
IL CALENDARIO E LE NAZIONI- Si tratta di 7 appuntamenti, per 10 squadre. Si partirà da La Baule in Francia (16/19 maggio), per proseguire con San Gallo in Svizzera (30 maggio/2 giugno), Sopot in Polonia (13/16 giugno), Geesteren in Olanda (20/23 giugno), Falsterbo in Svezia (11/14 luglio), Hickstead in Gran Bretagna (25/28 luglio) e Dublino in Irlanda (7/11 agosto). Finale, ancora una volta, a Barcellona dal 4 al 6 ottobre. Belgio, Irlanda, Svizzera, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Svezia, Germania, Austria e naturalmente Italia sono le nazioni pronte a dare spettacolo nelle gare di prima divisione per il 2019.
GLI AZZURRI- L’Italia, ormai protagonista delle scene internazionali, andrà a punti a San Gallo, Falsterbo, Hickstead e Dublino. In Svizzera gli azzurri affronteranno uno scontro diretto con Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Austria; in Svezia con Svizzera, Francia, Olanda, Svezia e Austria; poi in Gran Bretagna con Belgio, Irlanda, i padroni di casa, Svezia e Germania e infine a Dublino, oltre che con l’Irlanda, anche con Svizzera, Olanda, Gran Bretagna e Svezia.
E' la Federazione Equestre Internazionale ad assegnare sulla base di alcune indicazioni delle Federazioni nazionali, ai team di prima divisione le tappe alle quali le stesse dovranno partecipare. L’Italia può ritenersi più che soddisfatta per aver centrato tre delle quattro richieste avanzate.
“Avevamo indicato lo CSIO di Sopot e non quello di San Gallo – ha detto il Selezionatore della nazionale Duccio Bartalucci - perché il concorso elvetico è a ridosso di Piazza di Siena. Per fortuna la distanza chilometrica da percorrere relativa al viaggio dei cavalli, non è troppa e, allo stesso tempo, disponiamo di binomi adeguati e rodati per farci trovare pronti. Siamo, naturalmente, soddisfatti di tutte le altre scelte che la FEI ha voluto confermare. Vorrei però sottolineare e ribadire – ha aggiunto Bartalucci - quello che più volte abbiamo provato a evidenziare alla FEI nelle sedi e nei momenti istituzionali consentiti: ovvero della completa disomogeneità che regola lo svolgimento di questo torneo. Nelle quattro tappe che ci sono state assegnate ci confronteremo con Svizzera, Gran Bretagna, Svezia, in tre circostanze, con Francia, Austria, Olanda e Irlanda, in due, con Germania e Belgio una sola volta. Senza considerare l’aleatorietà relativa alla presenza di nazioni al di fuori del circuito, che rappresentano un’incognita totale (è palese ed evidente che il valore di una presenza della prima squadra degli Stati Uniti è assolutamente diverso da quello di una squadra di caratura inferiore) il risultato conseguito da una di queste ultime squadre, può incidere pesantemente nello sviluppo del torneo in quanto toglierebbero comunque i punti ai team della divisione uno. Dublino, ultima tappa prima degli Europei (Rotterdam, Olanda; 19/25 agosto ndr) – ha concluso Bartalucci – avrà un ruolo importante, non solo per la classifica del circuito e la qualifica alla finale, ma soprattutto perché il nostro obiettivo è di mettere in campo proprio in Irlanda il team che rappresenterà il tricolore in occasione del Campionato Europeo”.
QUALIFICA PER TOKYO 2020- La finale della FEI Nations Cup™ 2019 giocherà un ruolo importantissimo per i 10 team che vi prenderanno parte. La migliore delle squadre - tra quelle che non hanno ottenuto già la qualifica ai WEG Tryon 2018 e quelle che la otterranno ai prossimi Campionati continentali – staccherà un biglietto per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Capannelle addio?
    • 17/02/2026

    Capannelle addio?

  • Il classicismo equestre e il sogno del centauro
    • 27/02/2026

    Il classicismo equestre e il sogno del centauro

  • Parliamo di lupi: amici o nemici di scuderia (e non solo)? La parola al biologo naturalista Marco Del Frate
    • 09/02/2026

    Parliamo di lupi: amici o nemici di scuderia (e non solo)? La parola al biologo naturalista Marco Del Frate

  • '' Il nuovo regno delle Amazzoni ''  Interventi Assistiti per pazienti senologiche e operatori sanitari
    • 25/02/2026

    '' Il nuovo regno delle Amazzoni '' Interventi Assistiti per pazienti senologiche e operatori sanitari

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • fei nations cup
  • sedi italia
  • roma
  • calendario 2019
  • squadre
  • punti qualifica
  • gare prima divisione
  • azzurri
  • fei
  • Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala
    • 06/03/2026

    Team Italia per la Longines League of Nationsâ„¢ di Ocala

  • A Roma in aprile il primo  Workshop di Endurance
    • 05/03/2026

    A Roma in aprile il primo Workshop di Endurance

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap