Estate di Maia, nuova data per la listed delle femmine
MERANO. E' tutto pronto a Maia per la riapertura, dopo un breve periodo di sosta. Domenica parte la stagione estate-autunno di Merano, con anche il meraviglioso meeting in piano nel weekend di Ferragosto.
Meravigliosa città di vacanza, la perla dell'Alto Adige nota nel mondo come città di cura e città-giardino, regala anche il fascino delle corse di cavalli che si allargano anche ai purosangue delle corse in piano e ai fantini.
La novità dell'estate 2025 di Maia è una nuova collocazione per la listed delle femmine, denominata E.B.F. Terme di Merano, che trasloca dal suo habitat naturale del 15 agosto a domenica 17 agosto, in modo da rafforzare la proposta della seconda giornata del meeting di mezza estate.
Se il cartellone di Ferragosto vede confermato il tradizionale Premio delle Alpi, handicap principale di fascia A, in piano, per i milers di tre anni ed oltre, accanto al Kessaar, la maiden per femmine di 2 anni e a una prova in siepi per 4 anni ed oltre che ricorda due grandi ippici come Aldo e Roberto Feligioni, alla domenica avremo un programma di lusso che sul versante ostacolistico avrà il suo apice nell'indicativo, in vista dei grandi appuntamenti di settembre, Premio Masaf Memorial Massimo Caimi. E' uno steeple-chase di gruppo 3 per i 5 anni ed oltre.
Domenica 17 agosto, il day 2 del meeting, che in piano selezionerà, secondo il compito deputato alle belle corse, con una speciale attenzione ai tre anni e alle femmine. I tre anni si contenderanno il neretto del Premio S.G:A. Asta Selezionata, handicap principale di fascia C, sui selettivi 2200 metri. Su questa distanza andrà in scena anche la maiden per i tre anni, il Premio Ruster Resort.
Poi, come vi abbiamo preannunciato, vetrina privilegiata per le femmine, quelle di 4 anni ed oltre impegnate nel Premio Unione Proprietari Galoppo. E' un handicap da 11.000 mila euro sui 1600 metri.
Poi lo status, la corsa copertina di tutto il meeting d'estate, quel Premio E.B.F. Terme di Merano, affascinante confronto intergenerazionale di valore internazionale. La frequentazione è sempre di alto livello e cosmopolita, cavalle che muovono da Francia, Germania e Repubblica Ceca per questa ambita listed sui 2200 metri, dotata di 51.700 euro. Il peso base è di 54½ per le tre anni e di kg. 58 per le quattro anni ed oltre. Poi ci sono i sovraccarichi in base alle vittorie in listed e ai piazzamenti in corse di gruppo. Variano da 1 a 4 chili. Insomma, qui lo status è alto, ci vuole una cavalla dall'alto rating per vincere a Maia la listed delle femmine su distanza quanto mai selettiva.
Quest'anno con la novità di una nuova collocazione nel calendario. Merano lavora sempre con determinazione e passione al suo brand e quest'estate arricchisce il suo meeting di mezza estate per due giornate di corse imperdibili. Sia per gli appassionati che per i vacanzieri che vogliono trascorrere qualche giorno di relax in un luogo meraviglioso.























.jpg)




