Domenica a San Rossore parte la stagione in ostacoli pisana
ISA. Dicembre inizia a San Rossore con un super convegno di dieci corse e start alle 11.30. Al tradizionale format delle 7 prove in piano si aggiunge il recupero di tre corse in ostacoli per quello che di fatto è l'opening day della stagione 'hurdle and chase' del Prato degli Escoli.
Le prove per saltatori sono poste nella parte iniziale del programma, una dietro l'altra. Evento 1 sarà lo steeple-chase di 4 anni ed oltre che è occasione per rivedere un soggetto come Machinos già protagonista sul palcoscenico pisano con il terzo posto nella Gran Corsa Siepi Nazionale lo scorso febbraio. Altro candidato di valore è Palm Springs, un secondo del Premio Ezio Vanoni di gruppo due a Merano, che per la monta della jockette Teresa Podraska fruisce di corposo discarico.
Altri soggetti titolati alla prima stagionale a San Rossore sono Ivo, laureato della Corsa Siepi di Treviso 2023 con in sella la brava Lenka Neprasova, e il sei anni Sangho Du Mathan, quarto della Gran Corsa Siepi d'Italia e montato dall'allievo Aleph Nicolas Sassoli, che lo scorso aprile al Sant'Artemio ha ottenuto il primo successo della carriera montando l'importante Sky Constellation.
Chittussi, esponente del team della Repubblica Ceca Tuma-Charvat, è un altro potenziale protagonista mentre rientra da lungo stop il Vana-Aichner Ramunthcho, che a 4 anni a Pisa vinse il Neni Da Zara. Idea di quota della corsa è la saura di 4 anni Runa, preparata con mano abile dal mago Greg Wroblewski, attento conoscitore della forma italiana e perfetto programmatore del suo materiale in ostacoli che si alterna tra le corse sulle piste dell'est al circuito nazionale tra Merano, Pisa e Treviso.Per Gabriele Agus, jockey d'ostacoli che spesso si esalta a San Rossore, c'è la monta di Urban Hero rientrato in piano dopo lunga sosta agonistica.
Da segnalare che in questa prova per chaser d'apertura salgono in sella tre jockette dell'est ormai abituali sulle piste italiane: Tereza Polesna, Teresa Podraska e Lenka Neprasova, la più giovane del gruppo.
La seconda corsa è un ascendente in siepi per cavalli di 4 anni ed oltre sulla distanza dei 3200 metri con in cima alla scala soggetti di buon valore tecnico come Tonk, Domani Risplendi e Frozen Day.
La prova tre del pomeriggio è riservata ai siepisti di 3 anni in un campo di 12 partenti.
Il lungo pomeriggio del Prato degli Escoli programma in piano una interessante maiden per i 2 anni con 11 puledri al via sui 2000 metri e prevede, nella seconda parte del convegno, un autentico festival degli handicap affollati di partenti e molto complicati. Una long walk tra galoppo in ostacoli e piano che sarà raccontata da Sandro Marranini, al tondino e in postazione cronaca, e da Eleonora Matarazzo, nelle interviste dell'immediato dopocorsa.