• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Venti anni per essere   ....   GRUNDY   !
        Venti anni per essere .... GRUNDY !
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
        Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.786
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1491Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 226Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Coord. Ippodromi contesta le linee guida dell'ASSI
  • Ippica
  • 03/11/2011

Coord. Ippodromi contesta le linee guida dell'ASSI

COORDINAMENTO IPPODROMI, associazione presieduta da Attilio D'Alesio, comunica: "Sorprendentemente il Segretario Generale di  ASSI, Dott. Ruffo Della Scaletta, ha fatto  pubblicare senza sentire il bisogno di consultare le categorie, sul  Sito Web dell’Agenzia, un singolare documento, dove verrebbero tracciate  le linee guida per l'attività 2012 sul presupposto di invarianza delle risorse disponibili (SIC!). Per prima cosa ci domandiamo come possa un Ente (l'UNIRE) che è stato da poco trasformato in Agenzia, che è in attesa di essere ancora costituita, che aspetta i  Decreti Attuativi, che dovranno regolarne l’attività, che attraversa la più grave crisi economica e finanziaria mai vissuta, che governa un settore allo sbando con un crollo verticale delle proprie entrate, che è assistito da tre anni da un contributo annuale di decine di milioni di euro, in una situazione del Paese difficilissima, fare programmi sul presupposto di invarianza delle risorse disponibili?
Ci sembra veramente incredibile che si possa solo pensare ad un simile presupposto !!!!
Si faccia piuttosto un serio Piano di ristrutturazione e di contenimento dei costi, operando i necessari tagli ed eliminando gli sprechi ed avviando finalmente un Piano di rilancio e sviluppo concreto e partecipato.
Venendo poi al merito degli argomenti sul quale si articola tale documento:

 “Convenzione Ippodromi”: si ipotizza la continuità con l'attuale “contratto” scaduto dal 31/12/2008  ed annullato dai Tribunali Amministrativi  perché illegittimo. Un contratto sottoscritto dal segretario generale di allora Panzironi, che ha messo in ginocchio molte società di corse e basato su schede cd. Deloitte mai verificate e su parametri artefatti ed assurdi, tanto che, da tempo, questa associazione  ne chiede formale e trasparente verifica, senza purtroppo ricevere la necessaria attenzione.
Si è infatti richiesto una seria ed approfondita revisione nell'intento di chiudere questo triennio 2009/2011 e mettere le basi per una nuova e seria Convenzione ed in questa direzione sono andati gli incontri avuti in questi mesi con il vertice dell'Ente, incontri dei quali si è evidentemente perso ogni traccia.
Questa Associazione è pronta a discutere una nuova Convenzione, in assoluta discontinuità con la precedente, e trovare, al contrario, concetti del tipo: Qualità organizzativa,Capacità gestionale e programmatoria, privilegiare la “quota campo” in un contesto come quello dell'ippica italiana, in cui tutto dipende dalle scelte dei Segretari generali di turno è veramente incredibile!!! L'Unire infatti assegna giornate, orari, tris, matinee, stanziamenti a premi, grandi premi. riempie i palinsesti di corse estere, addirittura confeziona le corse di ogni singolo Ippodromo come vuole e senza alcun confronto e negli ultimi anni ha stravolto cadenze storiche e ridotto giornate  a chi gli è parso e premiato altri, confermando giornate, cadenze ed assegnando addirittura gran Premi ed incrementando monte premi, in assoluta discrezione, senza mai dare spiegazioni e/o motivazioni.
A conferma di questo basta leggere gli stessi documenti allegati al su citato documento e vedere gli Ippodromi che hanno beneficiato di una tale politica e quelli che ne hanno subito le disastrose conseguenze.
Sempre nel capitolo “Convenzione” si introduce surrettiziamente una sorta di classificazione degli Ippodromi, inventando due tipi di attività: istituzionale e funzionale. Due concetti astratti, privi di motivazioni ed assolutamente discrezionali. Così passiamo dagli Ippodromi cd. "Nazionali", altra fantastica invenzione dell’ ex segretario Panzironi, ad un  generico concetto di varie attività il tutto senza affrontare finalmente  e semplicemente quello che prevede la Legge, il Piano di Rilancio presentato a suo tempo dal MIPAAF, le stesse Delibere Unire del 2009 e cioè la classificazione degli Ippodromi e l'attribuzione ad ognuno del proprio ruolo.
Si faccia quindi un percorso partecipato, finalizzato a chiudere questo triennio, ad impostare una nuova Convenzione ed a fare una vera Classificazione degli Ippodromi.
Noi credevamo di averlo iniziato ed invece ci troviamo pubblicate queste Linee Guida 2012!

“Scommesse”: prendiamo atto dell'annunciato fattivo rapporto con AAMS e speriamo di vederne presto i risultati.

"Stanziamento a premi”: si parla di armonizzazione a livello nazionale ma poi si fanno tagli alle dotazioni più basse sotto gli €. 11.000 e si alzano quelle superiori, con il risultato che gli Ippodromi che hanno una bassa dotazione perderanno ancora e gli altri cresceranno in barba alla capacità di programmazione sopra richiamata. Si faccia davvero una armonizzazione Nazionale ma proprio a livello Nazionale non operando sulle singole attuali dotazioni dei premi, ma sulla tipologia di corsa ovunque si disputi sul territorio nazionale.

“Calendario Grandi Premi”: si apra una riflessione seria in base ai “rating” di ogni corsa ed al contesto internazionale ed al successo di pubblico e  di promozione di ogni Gran premio e se ne tragganole dovute conclusioni.

"Calendario”: si faccia un gruppo di lavoro operativo con le Associazioni degli Ippodromi, lasciando da parte fantasiose idee di “libro aperto” di cui non si sente proprio il bisogno.

Gli altri punti relativi ai regolamenti delle corse, competono tutti ad Assi e quindi decida l'Agenzia nel pieno rispetto delle sue prerogative e dei propri doveri; noi Ippodromi ne prenderemo atto!
Questa Associazione si è messa da subito, con grande spirito di collaborazione, al "Tavolo di lavoro" istituito dal nuovo Vertice dell'Ente, al quale conferma fiducia e stima ed al quale chiede quindi un passo indietro da queste fantasiose linee guida 2012!
Conferma la propria disponibilità a lavorare in ogni sede, anche nella costituenda "Consulta dell'Ippica" voluta dal Ministro Romano, per tentare di salvare il nostro mondo: allevatori, proprietari, guidatori ed allenatori, professionisti, lavoratori ed ippodromi tutti, da una crisi che al momento appare irreversibile.
C'è bisogno di lavoro e di idee, di impegno e di responsabilità e non servono scorciatoie e furbizie! Oggi si deve perseguire l'interesse collettivo abbandonando le singole convenienze ed operando con gran senso di giustizia e di equità, nel rispetto di ogni componente.
Ce la possiamo fare!
Il Ministero, proprio in questi giorni, ha mandato forti segnali in questo senso e noi siamo pronti a fare il nostro dovere; "ASSI" faccia altrettanto!!!

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • coordinamento ippodromi
  • linee guida
  • assi
  • ente unire
  • decreto attuativi
  • crisi economica
  • rilancio e sviluppo
  • convenzione ippodromi
  • scommesse
  • stanziamento a premi
  • calendario grandi premi
  • calendario
  • regolamenti delle corse
  • consulta dell'ippica
  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

  • Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti
    • 19/06/2026

    Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap