Classifiche mondiali degli stalloni del cavallo da sella
La Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) ha pubblicato la classifica degli stalloni per il 2023 in ciascuna delle discipline olimpiche.
Per il dressage è risultato primo, come nel 2022, l'olandese KWPN Johnson (Jazz x Flemmingh). Secondo Zack (Rousseau x Jazz) che nel 2022 era arrivato sesto. Al terzo posto Jazz (Cocktail x Ulster), padre di Johnson e nonno di Zack. Un trio esempio di straordinaria capacità genetica.
Nel salto si è affermato il Sella Francese Diamant de Semilly (Le Tot de Semilly x Elf III), davanti al Mecklemburg Checco Blue (Chambertin x Contender) e al KWPN Kannan (Voltaire x Nimmerdor).
Il completo è stato appannaggio dell 'Holsteiner Diarado (Diamant de Semilly x Corrado I). Secondo l'Oldenburg Obos Quality 004 (Quick Star x Domino). Terzo il Trakhner Grafenstolz (Polarion TSF x Camelot).
Appare evidente che una selezione ponderata degli stalloni si basa sull'eccellenza atletica, favorita da una linea di sangue che non solo consente una produzione ai massimi livelli, ma che porta avanti un progetto per il successo. Questi stalloni hanno già dato prova negli anni del loro talento attraverso la loro progenie.