Casaletto Equestrian Center, un luogo molto speciale
Nella bellissima Valle dei Casali prezioso polmone verde a ridosso della Portuense c’è l’asd Casaletto Equestrian Center un circolo ippico con una peculiarità che lo rende molto vicino al concetto di benessere equino: non ci sono box!!!
Ovviamente non mancano le coperture essenziali, gli ambienti chiusi per preparare cavalli e pony, le tante capannine nei grandi paddock e la club house con gli spogliati per gli allievi. I cavalli però sono tutti tenuti nei recinti e la maggior parte dl loro in compagnia dei loro simili: piccoli branchi formati da tre quattro cavalli.
Una modalità di scuderizzazione ottimale per consentire agli ospiti a quatto gambe di poter soddisfare i loro bisogni etologici e di mantenere il loro equilibrio sia fisico che mentale.
Tre campi, un tondino una pista intorno ai paddock e almeno un ora di passeggiate nella valle dei casali. Certo all’inizio e' faticoso, specialmente in inverno dove fango e freddo la fanno da padroni ma a sentire allievi e proprietari nessuno tornerebbe indietro, specialmente dopo aver capito che il bisogno primario di un cavallo non è il cibo come per noi ma lo stare in branco con i propri simili.
Dai piccoli allievi della scuola pony ai ragazzi più grandi dell’agonistica, la relazione con l’animale è portata avanti con la consapevolezza che vada sviluppata parallelamente alle nozioni tecniche che vengono impartite ai vari livelli
Lavinia e Arianna guidano il circolo orami da tre anni. Arrivate in questo meraviglioso posto hanno lavorato tanto affinché i loro compagni di vita equini ed umani potessero trovare un ambiente favorevole.
Arianna è una giovane istruttrice che ha iniziato a montare a cavallo da piccola sotto la supervisione di Lavinia. Crescendo la sua passione l’ha portata a voler trasformare questo stile di vita in un lavoro.
Arianna gestisce la scuola creando tanta aggregazione tra i ragazzi.
Il circolo è diventato un punto di ritrovo, il posto del cuore.
Basta fermarsi un attimo ad osservare i cavalli nei grandi paddock, la loro serenità, la loro l’armonia con il mondo, le loro dinamiche e il loro linguaggio non verbale, un clina che trasmette pace, serenità. Emozioni importantissime per ragazzi, genitori o semplici passanti che, attraverso l’osservazione di questi nostri antichi compagni ritrovano il legame con il mondo della natura e, in un certo senso, anche con la storia dell’uomo.
Per tutto questo e molto altro ancora il Casaletto Equestrian Center è un circolo diverso, unico, dove la serenità dei cavalli incontra la passione di tutti: allievi, operatori e semplici visitatori.