• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.789
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1492Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • Breezer, continua la polemica
  • Equitazione
  • 08/08/2013

Breezer, continua la polemica

DA PAMELA MEIER riceviamo e pubblichiamo "Egr. Sig. Walter Caporizzi,devo necessariamente rivolgermi a Lei, visto che questa volta APICE parla attraverso la sua voce e non quella del Presidente Orlandi, anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerla, e francamente mi sfugge perché oggi sia Lei ad esprimersi , visto che non era presente all’episodio e ,per tanto, esprime una opinione rifacendosi a quella del Suo Presidente che ,per altro, dalle pagine di questo giornale on line, aveva già espresso ciò che pensava ed aveva raccontato la sua versione dei fatti .
La lettera che lei cita , scritta di getto dai genitori dei ragazzi presenti agli Europei 2013, è stata firmata da GENITORI che , in alcuni casi, svolgono anche ruoli all’interno della Federazione ( tra le firme anche dei consiglieri federali regionali), ma questo suo tentativo di portare le nostre osservazioni in un bagarre politica francamente sembrano un insulto,  non a noi che l’abbiamo firmata ma all’intelligenza del lettore che aveva già avuto modo di conoscere due opposti punti di vista leggendo il testo inviato da noi e la risposta del Presidente Orlandi.
Avevamo deciso di non “andare oltre” , dopo le note di Orlandi, su una vicenda che a nostro avviso dovrebbe essere di competenza degli Organi Federali , e questo perché:
a) I proprietari dei cavalli avevano firmato un impegno che CONSEGNAVA ALLA FEDERAZIONE, AL TECNICO E AL VETERINARIO il cavallo durante una competizione così importante per la nostra Federazione, affidando a queste persone tutte le decisioni in merito alla competizione stessa
b) Nei momenti concitati del ritiro del cavallo coloro che rappresentavano la Federazione non parlavano di intesa in tal senso, mentre era evidente la sofferenza e la delusione di un ragazzo che avrebbe avuto capacità di dare il meglio di sé nella finale. ( facile a posteriori giudicare il risultato…..ma come si dice spesso “le barriere sono rotonde e rotolano”, per cui prima della gara era difficile decidere a tavolino se era inutile o meno partire per l’ultimo giorno di competizione)
Mi sfugge e non so chi abbia accertato che il cavallo fosse in un momento di “crollo psicologico” ( forse un etologo potrebbe illuminarci e farci comprendere da cosa si capisce tale stato ) , e mi perdoni se la nostra ignoranza ci ha “concesso” di scrivere quella lettera a difesa del ragazzo, ma ,( e scrivo a titolo assolutamente personale) , NON LE PERMETTO DI DUBITARE  del mio grande amore per i cavalli, della grande attenzione che riservo a tutti i miei animali , accusandomi di un doppopesismo che , mi permetta, credo potrebbe essere richiamato anche al contrario, visto che non ricordo che APICE si sia sperticata a difesa del cavallo oggetto di maltrattamento durante lo stage che ha poi determinato la condanna del Presidente della Lombardia.
Non so come si chiamasse quel cavallo, ma credo che “ il cavallo sbarrato” dovrebbe ricevere da parte della vostra associazione  le stesse attenzioni che riservate a Breezer  e , visto che il dibattito si è incentrato sul fatto che il cavallo del video non presentava segni di ferite……………..secondo voi psicologicamente come si sentiva quel cavallo?????
Per cui mi permetta ancora,  qui non si sta facendo “un basso consesso politico”( e francamente trovo le sue parole altamente offensive ) , ma della decisione assunta da noi  , come genitori, di porre  all’attenzione della attuale dirigenza federale DEI FATTI. Sarà la Federazione a trarne le dovute considerazioni. Noi siamo latori di FATTI , non ci siamo erti a giudici o accusatori, come mi sembra abbiate fatto voi con questa lettera.
Il suo Presidente non è l’unico ad avere rispetto dei cavalli, da parte nostra  non esistono due pesi e due misure, ……………per cui tralascerei accuse mal indirizzate di troppa ambizione e altre più o meno velate considerazioni per giungere alla conclusione che la nostra lettera avesse  fini politici.( per altro in un momento che non è di campagna elettorale e non mi risulta che Orlandi sia candidato per qualcosa….).
Ho avuto in diverse occasione la necessità e opportunità di rivolgermi alla vostra Associazione ( a cui sono stata iscritta) e francamente le risposte o non sono arrivate o  se sono arrivate sono state di blando appoggio “psicologico” ( sarete esperti in tal senso……),  spero avrete analoga foga nella difesa di altri cavalli e cavalieri psicologicamente maltrattati che avrò cura di segnalarvi , sperando che non esistano due pesi e due misure.

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • breezer
  • polemica
  • cavalli
  • competizione
  • federazione
  • proprietari cavalli
  • tecnico
  • veterinario
  • maltrattamento
  • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
    • 22/06/2026

    Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia

  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap