• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Riflessioni su una carriera equestre
        Riflessioni su una carriera equestre
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
        Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
      • Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
        Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
        Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
      • Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
        Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
      • Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
        Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Nasce “Horse for Inclusion”:  ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
        Nasce “Horse for Inclusion”: ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
      • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
        Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air
      • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
        Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.802
      • Ippica9.775
      • News3.562
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia136
      • Turismo e Tempo libero411
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto61
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1487Paolo Allegri
    • 252Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 225Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Lettere al Direttore
  • ''Benessere del cavallo, lavorare tutti insieme''
  • Lettere al Direttore
  • Fabrizio Fabbri
  • 21/11/2010

''Benessere del cavallo, lavorare tutti insieme''

Caro Direttore, mi chiamo Fabrizio Fabbri e vivo a Faenza in provincia di Ravenna. Ho partecipato al convegno che si è tenuto a Verona, sul benessere del cavallo, e ne sono uscito veramente entusiasta: finalmente ho passato in fiera tre ore dove ho sentito parlare anche i cavalli per voce vostra, e quindi vi ringrazio per avere organizzato questo incontro in questa splendida vetrina.
Ho ascoltato che c'è una certa attenzione per la formazione di veterinari sulla specializzazione di tecnico del benessere non solo fisico del cavallo, che si cercherà di formare ragazzi che possano intraprendere una carriera sportiva o manageriale sempre con un occhio di riguardo sul benessere di questo animale,ho guardato con attenzione come allevano i puledri nella caserma di Pinerolo.
Visto che per problemi di tempo non abbiamo sviluppato il dibattito, vorrei porre a voi che siete persone autorevoli in materia questa domanda: non pensate si debba lavorare già da subito creando un protocollo d’intesa fra tutte le varie Associazioni e Federazioni, che in Italia sono una marea,e perchè no voi, onde fare nascere un programma didattico per formare persone che come me sono nell'ambiente equestre da anni, dando loro le conoscenze scientifiche e tecniche perchè possano essere abilitati a diventare tecnici del benessere equino anche se non sono laureati o diplomati ma semplici uomini di cavalli che vogliono diffondere a macchia d'olio questo vangelo del benessere del cavallo e non solo?.
Naturalmente non parlo di un corso di qualche giorno ma di un qualcosa di serio a livello nazionale dove si possa studiare e imparare. Sui costi e sui tempi di durata non spetta a me a decidere.
Queste persone potrebbero essere abilitate a presentarsi in un centro FISE, ANTE ecc e dire finalmente io posso insegnarvi come trattare meglio il vostro cavallo perchè ne ho le qualità e le conoscenze
Cordialmente
FABRIZIO FABBRI

Risponde MARIA LUCIA GALLI. Carissimo Fabrizio, hai ragione. Sarebbe ora che chi frequenta i cavalli approfondisse la conoscenza non solo dei loro bisogni sia fisici che mentali, ma anche del loro modo di percepire il mondo e di rapportarsi ad esso.  Solo così sarebbe infatti possibile mettere in atto un tipo di addestramento e di “utilizzo” rispettoso delle loro esigenze nell’interesse di entrambi i partner del binomio equestre.
In questo periodo si parla molto di benessere del cavallo, e questo non può che essere fonte di grande conforto per chi, come noi di Cavallo2000, si batte da anni per migliorare le condizioni di vita di questo nostro antico compagno. Ma se benessere non fa il paio con conoscenza  etologica e approfondimento della tecnica equestre, rischia di essere una parola vuota. Approfondire il portato dei più recenti studi di etologia sul cavallo va a mio avviso combinato con un altrettanto attento studio degli antichi testi di ippologia e con un miglioramento costante della nostra tecnica equestre.
Insomma, come tu giustamente noti, va recuperata tutta intera la cultura del cavallo sia quella passata ( rispetto alla quale si possono avere molte e piacevoli sorprese) che quella legata ai più moderni studi scientifici. Il fine è aumentare la nostra sensibilità equestre per essere sempre più capaci di metterci in ascolto dei tanti messaggi di gioia o di disagio che i nostri cavalli quotidianamente cercano di comunicarci. Insomma la cosa importante è puntare sulla relazione usando tutti gli strumenti a disposizione, ma soprattutto fidandoci anche del nostro istinto e della nostra capacità di saper ascoltare.
Anche io sono dell’opinione che sia giunto il tempo di creare una rete tra tutti gli appassionati, superando gli antichi steccati, per approfondire sempre di più queste tematiche e che possano e debbano essere messi in atto dei seri corsi di riqualificazione  e di formazione. Qualcosa si sta muovendo e sono convinta che presto potrai venire a conoscenza di  nuove e interessanti iniziative anche attraverso le pagine della nostra agenzia.

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica
    • 13/05/2026

    Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica

  • Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot
    • 18/05/2026

    Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot

  • Endurance: Campionati Italiani  sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore
    • 15/05/2026

    Endurance: Campionati Italiani sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • benessere cavallo
  • lavorare insieme
  • veterinari benessere
  • formazione tecnico
  • carriera sportiva
  • manageriale
  • protocollo intesa
  • associazioni federazioni
  • programma didattico
Fabrizio Fabbri

Fabrizio Fabbri

    Cavallo 2000

    Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
    Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


    • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
    • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
    • Cavallo 2000 Srl
    • P. IVA 09589541003

    Navigazione

    • Home
    • Attualità
    • Rubriche
    • Redazione
    • Autori
    • Video
    • Foto
    • Contattaci
    • Mappa del Sito
    • Condizioni di utilizzo

    Privacy & Cookies

    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Contattaci

    • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
    • info@cavallo2000.it
    • +39 347 825 3371

    Feed RSS

    • Equitazione
    • Ippica
    • News
    • Allevamento
    • Eventi e fiere
    • Cultura
    • Storia
    • Turismo e Tempo libero
    • Etologia
    • Veterinaria

    Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

    • Seguici su Facebook
    • Seguici su Google News
    • Seguici su YouTube
    • Rimani aggiornato con il feed RSS
    • Sitemap