Ardenza, Midnight Season e Vienrose, match sui 1950 metri
LIVORNO. Il fascino in notturna delle corse al galoppo all'Ardenza, su quella pista che sembra accarezzata dalle onde. L'appuntamento di giovedì a Livorno programma 6 corse.
Già dalla terza corsa ci sono motivi d'interesse nel discendente per 4 anni ed oltre, per anglo-arabi, sul chilometro e mezzo ardenzino. I favoriti sono Little John e Eclettico, che si ritrovano dopo un confronto fiorentino.
Il primo avrà in sella Salvatore Sulas, che domenica scorsa ha dato ancora una volta prova del suo momento ispirato. Su Eclettico un jockey come Peppe Ercegovic adatto a queste corse. Eretica e Fox Royale, vicine in un recente ingaggio sulla pista, si contendono il ruolo di terzo incomodo.
La quarta corsa, stavolta per i purosangue, è un handicap di minima per tre anni ed oltre, sempre sui 1500 del tracciato labronico. Spiritosa ha vinto alla prima sortita stagionale al Caprilli e punta al bis. Avversari sono Pontormo, tutto sommato discreto nel terzo posto in gentlemen, con tanti chili in sella, e Tellateller, regolare nel rendimento e in grado di migliorare dal primo approccio sulla pista del mare.
Ancora gli anglo-arabi di scena nella prova 5 di serata. Dodici i partenti di questo discendente di minima per 4 anni ed oltre. Si va in alto, Mariolino, quarto in una recente esibizione all'Ardenza, e Borghesia, che vale più di quanto non fatto vedere all'ultima uscita. Occhio a Brughel, che rientra da qualche mese ma ha precedenti positivi sotto le luci della pista del mare. Anche Cecco Biondo è un altro rientrante con feeling acclarato con il tracciato labronico. Per chi gioca la tris da inserire nei sistemi un pesino velenoso come El Rey.
Ed eccoci alla prova tecnicamente più interessante dell'appuntamento di metà settimana, un 6.600 sui 1950 metri in una periziata per tre ani ed oltre. In un campo di 8 partenti ci sono due soggetti che sulla carta sovrastano il resto del campo in base anche ad una forma scintillante e al fatto che sono specialisti di Livorno. Si tratta di Midnight Season, con trascorsi di lusso, da piazzato della Coppa del Mare, e di Vienrose, la pupilla di Elisa Castelli in momento di splendida condizione come attestano i tre successi consecutivi.
La corsa si apre all'inserimento di altri potenziali protagonisti, per un posto sul podio. E qui piacciono il pesino Strawberry Souce e l'inglese Wanzhou. La prima, una bella saura irlandese, ha vinto in bello stile all'ultima uscita. Si correva in G.R. e sappiamo che le frazioni tra gli amatori sono diverse rispetto ai parziali più vibranti di una corsa in piano per fantini ma quando c'è la forma tutto è possibile. A 51 chili Strawberry Souce e con la monta di Ercegovic intriga e non poco. Così come non va sottovalutato un soggetto di valore come Wnazhou, che ci fece una bella impressione in una affermazione fiorentina per larga dimensione. Ha feeling con la mano del giovane Gioele Gungui e potrebbe far bene al suo debutto nella riunione livornese.
Sivastina va attesa in progresso dal rientro, mentre per chi cerca la quota l'idea è quella di Gremsil, una cavalla piaciuta l'ultima volta in amatorii e per la quale c'è la prenotazione di Salvatore Sulas.
LIVORNO, IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI, GIOVEDI' 24 LUGLIO 2025
6.a corsa, handicap per cavalli di 3 anni ed oltre, metri 1950:
FAVORITI: MIDNIGHT SEASON, VIENROSE, STRAWBERRY SOUCE
idee di quota: WANZHOU, GREMSIL
























.jpg)




