A Cagliari il "completo" delle novità
DUE GIORNATE dedicate al Concorso Completo di Equitazione. E’ quanto attende tutti gli appassionati di sport equestri per questo weekend in Sardegna. I campi di gara sono quelli dell’Ippodromo cagliaritano del Poetto “Gen. Antonio Gutierrez” dove è tutto pronto per ospitare la prima manifestazione di CCE di questa stagione in Sardegna allestita dalla Scuola Cagliaritana di Equitazione della Società Ippica di Cagliari. Una “prima” di lusso dove spicca la piacevole novità inserita nel programma di gare, cioè la validità di questa prova come Tipo Promozionale, ovvero una manifestazione dove oltre le classifiche unitarie che racchiudono le tre discipline del CCE (il salto ostacoli, il dressage e il cross country) alla fine delle due giornate si stileranno anche le graduatorie per ognuna delle tre prove.
Una novità molto attesa da tutti gli amanti della disciplina del Completo, inserita nel nuovo regolamento della FISE per aumentare la partecipazione a queste gare, visto che un binomio può iscriversi direttamente solo ad una delle tre prove, oppure se dovesse essere eliminato in uno dei tre percorsi, potrà comunque comparire nelle classifiche delle altre due. Inoltre questa prova di CCE è un ottimo allenamento anche per l’unica tappa sarda del Circuito Classico ASSI (ex Unire) che si svolgerà a giugno.
Viste queste premesse e queste novità saranno tanti i partecipanti alle diverse categorie: quella riservata ai cavalli di quattro e cinque anni, quella “open”, quella per i brevetti e, infine, quella per i possessori del primo e del secondo grado. Il programma prevede per sabato 28, dalle 9.30, la prova di dressage, dalle 15.00 quella di salto ostacoli (comprese le categorie aggiunte BP60, B80, B90, B100 e C115 a tempo), e per domenica 29 dalle 10.00 il cross country, la prova più spettacolare dove i concorrenti dovranno cimentarsi sul percorso con ostacoli fissi posizionati in tutta l’area dell’impianto cagliaritano. Ingresso libero.