La decina del Botticelli, venerdì a Capannelle test per il Derby
ROMA. Lo spostamento del Derby del galoppo al 2 giugno ha di conseguente modificato la programmazione dei trial di avvicinamento al fondamentale confronto dei galoppatori di 3 anni. Così anche il Botticelli ha cambiato data, rispetto alla sua collocazione abituale in aprile, trovando posto in un palinsesto feriale, quello di venerdì alle Capannelle.
La listed race sui 2100 metri di pista grande, dotata di 51.700 euro, vedrà al via 10 candidati e fa da pendant al recente Emanuele Filiberto, che sabato scorso ha rappresentato la selezione milanese al grande evento del 2 giugno.
Hanting, laureato a due anni del Berardelli disputato a San Siro, è molto ben rientrato nel San Giuseppe, secondo di Tutto Torna che aveva già effettuato la ricomparsa nel Premio Brigadier Gerard del 24 marzo, quando Zagnuc precede Decorated Royal e Tutto Torna.
Questi protagonisti si ritrovano tutti venerdì con Hanting che corre a 57 chili, rendendo due chili al resto del campo. I rating pongono ancora in evidenza il portacolori della Sagam allenato a Cenaia da Stefano Botti, 116 Hanting, 114 Tutto Torna, 113 Zagnuc, 112 Decorated Royal, 106 Peppe's Black, 102 Tamburo, 99 Let's End War, 91 Heldtoransom, 90 Tokyo River, 90 Over Solution.
A questo punto della stagione qualche valore potrebbe modificarsi, con l'inserimento di qualche soggetto messosi in evidenza nelle maiden come Heltoransom, un figlio di Churchill che è un irlandese ex O'Brien piaciuto molto alla seconda uscita italiana a San Siro. Ed anche Over Solution, un Soldier's Call di casa Affè ha convinto nell'affermazione del 22 aprile alle Capannelle sui 1900 di pista piccola. Tokyo River, l'irlandese che veste la giubba della scuderia dell'Avvocato aveva vinto in canter al debutto partenopeo. La successiva performance, quella di Roma nel San Giuseppe, non va considerata perché il cavallo si è impennato all'uscita delle gabbie, ha perso lunghezze e dopo aver tentato il recupero si è adeguato al settimo posto.
La Sicilia che galoppa è rappresentata da Peppe's Black che ha vinto a Siracusa il Criterium Aretuseo e accetta la trasferta. Da Pisa il maestro Gasparini muove un modello di regolarità, un cavallo banca come Tamburo, l'irlandese da Harzan che nelle ultime 5 uscite ha colto 2 vittorie e tre secondi. Se correrà bene anche stavolta, un posto nelle gabbie del Derby ci sarà anche per lui e va considerato che in scuderia hanno un altro candidato al Nastro Azzurro con l'ottimo Zibibbo, autore di una bellissima performance nell'Emanuele Filiberto.
Dal mazzo del gruppo potrebbe uscire Zagnuc, il bellissimo sauro da Arcano allenato da Endo Botti che è migliorato tantissimo allungando la distanza. E' in possesso di un notevole cambio di marcia, quello che ha messo in campo per vincere il Brigadier Gerard. Vittoria più netta di quanto dicano i distacchi ufficiali.
ROMA VENERDI' 9 MAGGIO PREMIO BOTTICELLI, LISTED RACE, M.2100 P.G.
LA SELEZIONE DI CAVALLO 2000
Hanting - Zagnuc - Tamburo
sorprese: Heltoransom - Tokyo River























.jpg)




