Campionati Mondiali di Salto per Libri Genealogici
A Valkenswaard nei Paesi Bassi, dal 26 al 29 settembre, sulla pista della Longines Tops international Arena, si è tenuta la seconda edizione del Campionato Mondiale di salto per Libri Genealogici, organizzata dalla Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH).
L'evento si basa sulla selezione effettuata dai libri genealogici per ottenere un team che si confronta con gli altri libri. Un'attività di comparazione di grande valore agonistico, che ha consentito a ciascun libro di verificare le proprie scelte allevatorie e presentarle al pubblico. Con 19 libri genealogici e oltre 250 cavalli in competizione la manifestazione si è concentrata sui migliori futuri talenti a livello mondiale e sull'eccellenza dell'allevamento. Non erano presenti rappresentanti del libro del Sella Italiano.
Le categorie hanno interessato soggetti giovani, dai 5 ai 7 anni, e anziani di 8 e per la prima volta 9 anni.
Per i 5 anni il titolo è andato al libro Danish Warmblood, con Unik V, Harmily D e Clarima DWB. Al secondo posto il libro spagnolo CDE/ANCADES, con Valenza de Capellan, Amira de Casavieja e Valquiria de Capellan. Terzo il libro olandese KWPN con Van Schijndel Officer, On and on MB e Oberon.
Per i 6 anni ha vinto il libro Selle Francais con Isis de B'Neville, Irreelle de Talma e Iliade de Beaufour. Secondo il libro KWPN con No Mercy, Nashville HX e Nabucho. Terzo il belga Zangersheide con Crosby ter Doom Z, Sing Z e Vivace vd Kattevennen Z.
Nei 7 anni la vittoria è andata al libro tedesco Oldenburg con Charleston H, Diarona PS e Flying Kiss. Secondo l'Irish Sport Horse con Dunboyne, HHS Ice Flo e Dougle Drea. Al terzo posto il Danish Warmblood con Aura Ravnes-Have, Syvhoejegaards Next Level e Maskedals One Man Show.
Gli 8 anni hanno visto l'affermazione del Selle Francais con Grand Duc du Paradiso, Gwenndu de Kergane e Giulio du ter. Al secondo posto KWPN con Lloyd, Luka-Cara e lalique.Terzo lo Zangersheide con Devino vd Werethebach, Disney Z e Champion Charles Z.
I 9 anni. Vittoria del Selle Francais con Funk Music Semilly, Diego de Blondel e GFE Falko de Hus. Secondo KWPN con Iberico, Jesther e Key West. Al terzo posto l'inglese Anglo European Studbook con Just Special, C.Star WW e ADSL van www.Olland.Biz.
Tre titoli sono stati appannaggio del Selle Francais. Il KWPN si è piazzato due volte secondo e una volta terzo. Il Danish Warmblood ha guadagnato un primo e un terzo posto. Lo Zangersheide due terzi posti.