A cavallo dell'Adriatico, un progetto per l'Albania
A CAVALLO DELL’ADRIATICO è il nome del progetto di cooperazione tra il Circolo Ippico Mitrano di Brindisi e l’Albania. Il presidente Francesco Ragione e i membri del consiglio direttivo del circolo pugliese hanno avuto a Tirana una serie di incontri con i dirigenti della Federazione Equestre albanese (FSHSK) presieduta da Alban Xhaferri. Gli obiettivi del progetto sono:
1) realizzare un piano di collaborazione in veste di Tutor che assicuri l’assistenza tecnica necessaria per favorire la formazione di figure professionali (veterinari, tecnici, maniscalchi) e la consulenza nel segnalare e reperire fornitori italiani di materiale sportivo (cavalli, finimenti e attrezzature varie);
2) promuovere lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze tra il Circolo promotore e i centri equestri albanesi, puntando sul ruolo fondamentale che lo sport può giocare in favore della condivisione di ideali e valori positivi.
Il progetto è stato poi illustrato al dr. Hysen Domi presidente del comitato olimpico albanese e al prof. Adriano Ciani dell’ambasciata d’Italia. A conclusione dei colloqui, è scaturita la necessità di un aggiornamento a breve termine a Tirana per la definizione di un protocollo d’intesa tra le parti (ambasciata d’Italia a Tirana, Circolo Ippico Mitrano di Brindisi, FISE e FSHSK).