• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Riflessioni su una carriera equestre
        Riflessioni su una carriera equestre
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
        Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
      • Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
        Salto ostacoli: all'ADIM di Augusta i Campionati Regionali 2026
      • Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
        Kaja vince la Gran Siepi d'Italia, battuto il tedesco Cabot Cliffs, buon terzo Jony Be Good
      • Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
        Domenica a San Siro una bella edizione del Premio del Giubileo
      • Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
        Il sabato che ferma l'Inghilterra, 14 partenti nel Derby di Epsom
      • Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
        Sabato sera ad Agnano le femmine anziane sui 1800 metri
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Nasce “Horse for Inclusion”:  ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
        Nasce “Horse for Inclusion”: ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
      • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
        Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air
      • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
        Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.802
      • Ippica9.775
      • News3.562
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia136
      • Turismo e Tempo libero411
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto61
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1487Paolo Allegri
    • 252Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 225Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Cavalli a scuola
  • I bambini scrivono... Saetta, un vero amico
  • Cavalli a scuola
  • 27/12/2008

I bambini scrivono... Saetta, un vero amico

Nel cuore dei bambini si nasconde l’anima del mondo. Vogliamo regalare ai nostri lettori alcune delle favole inventate dagli alunni delle classi elementari e medie che hanno partecipato al concorso “Il mio regno per un cavallo” indetto da Fieracavalli in occasione dell’edizione 2008 della manifestazione scaligera. Al di là del fascino che emana da esse, ci sembra possano essere un monito, per tutti noi, a preservare o a riconquistare il significato più profondo della relazione che ancora lega ciascuno di noi ai cavalli.

SAETTA, UN VERO AMICO

DUECENTO ANNI FA nel lontano West un gruppo di uomini bianchi era alla ricerca dei pellerossa per imprigionarli, derubarli e vendere la merce nella città di Throjem, situata a nord del Grand Canyon. Il viaggio era stato molto lungo e faticoso, attraverso insidie e pericoli, e gli uomini erano sfiniti dalla fatica come i cavalli, stremati per la cavalcata, così decisero di fermarsi lungo le rive del fiume Caucaso. La notte scese sulle praterie e gli uomini seduti intorno al fuoco non si accorsero che qualcuno, il pellerossa Occhi di Lince, li stava osservando.
Occhi di Lince era un membro della tribù dei Piedi Scalzi, seguito sempre dal suo cavallo Saetta, ed era stato mandato a sorvegliare il suo territorio dal suo capo Aquila Bianca dopo gli avvistamenti di un gruppo di uomini bianchi. Purtroppo Occhi di Lince calpestò un ramo secco che scricchiolò attirando l’attenzione degli uomini bianchi, i quali con gran velocità impugnarono le pistole e spararono contro il pellerossa, ferendolo. Saetta, il suo cavallo, non perse tempo e fuggì galoppando, come solo lui sa fare, lungo i sentieri nascosti e raggiunse velocemente l’accampamento dei Piedi Scalzi, i quali, vedendo il cavallo di Occhi di Lince, intuirono subito che qualcosa non andava e si preparono per andare alla ricerca dei visi pallidi
Questi avevano lasciato la riva del fiume, dove si erano accampati, ed erano partiti verso nord-est, dove pensavano di trovare i pellerossa, lasciando Occhi di Lince mezzo morto dietro i cespugli, legato. Saetta, ripresosi dalla veloce cavalcata, si dissetò a una fonte e ripartì alla ricerca del suo amico, che trovò dove lo avevano lasciato i visi pallidi.
Il cavallo nel vedere Occhi di Lince così ridotto male gli si sdraiò accanto per riscaldarlo dai brividi provocati dalla ferita e cominciò a tirare le corde con i denti per slegare il suo amico, ma fu un’impresa molto dolorosa perché il pellerossa si lamentava tanto dal dolori e ogni strattone del cavallo lui urlava.
Ma l’impegno di Saetta fu premiato: dopo tanto tempo le corde si ruppero, ma vide Occhi di Lince che peggiorava sempre di più. Stava morendo.
Cosa poteva fare il cavallo? D’un tratto si ricordò che un giorno stavano galoppando assieme felici nelle valli del West, quando si fermarono a casa di una vecchietta che abitava sopra la volle Palancar.
Questa vecchietta era famosa per guarire le persone in gravi condizioni e Saetta decise di andare a chiederle aiuto, preoccupato per la vita del suo amico; galoppò e galoppò finché dopo ore di viaggio arrivò a casa della vecchietta.
Il cavallo cominciò a nitrire e a scalpitare in modo nervoso per attirare l’attenzione della signora, la quale uscì preoccupata nel vedere il cavallo di Occhi di Lince, intuendo dal comportamento di Saetta che qualcosa non quadrava e senza pensarci due volte salì con fatica sul cavallo e corsero in aiuto del pellerossa.
Quando arrivarono, il pellerossa era ancora vivo e la vecchietta si diede subito da fare e, aiutata dal cavallo, cercò la legna per accendere un fuoco e delle erbe “miracolose” con cui fece degli impacchi freddi sulle ferite di Occhio di Lince. Passarono la notte e il giorno seguente senza che il pellerossa si riprendesse, sempre curato e seguito dalla vecchietta e da Saetta, che non lasciò mai il suo amico; ma il terzo giorno le erbe fecero effetto e Occhi di Lince aprì gli occhi, finalmente era riuscito a superare questa difficile prova, grazie all’aiuto straordinario di Saetta, il suo amico più caro.
Nei giorni successivi Occhi di Lince riprese pian piano le forze, sempre assistito dalla straordinaria vecchietta e dal suo cavallo, finché un giorno salirono su Saetta e si incamminarono verso la valle Palancar.
Ringraziò affettuosamente la vecchietta per avergli salvato la vita, dopo di che Occhi di Lince e Saetta partirono alla ricerca della tribù dei Piedi Scalzi, ritornando felici a correre insieme nelle praterie.

Enrico – Paolo – Stefan

 

 

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica
    • 13/05/2026

    Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica

  • Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot
    • 18/05/2026

    Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot

  • Endurance: Campionati Italiani  sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore
    • 15/05/2026

    Endurance: Campionati Italiani sui 20 dominano i sardi Costantino Sanna e Serena Pintore

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • bambini scrivono
  • saetta
  • vero amico
  • favole
  • alunni
  • concorso
  • mio regno per un cavallo
  • Fieracavalli
  • manifestazione scaligera
  • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
    • 08/06/2026

    Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale

  • Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville
    • 06/06/2026

    Salto, Italia vince la Coppa delle Nazioni di Deauville

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap