Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

"Bimbi Equi” un progetto Fitetrec-Ante per equilibrio psichico e motorio

La Fitetrec-Ante, in considerazione della possibilità di attivare l’organizzazione dei centri estivi propone “Bimbi Equi”, un progetto incentrato sulla possibilità di ritrovare il giusto equilibrio emotivo e motorio dei bambini utilizzando il cavallo e gli spazi all’aperto che solitamente caratterizzano i nostri centri.
L’esercizio fisico inteso come gioco di movimento, in questa fase di emergenza, caratterizzata dal lungo tempo trascorso e da trascorrere a casa, oltre a essere divertente, è fondamentale al fine di migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico.
Il progetto rivolto ai bambini dai 3 in sù rappresenterà un’esperienza unica di gioco all’aperto, di crescita e di sviluppo insieme all’amico cavallo, immersi in ambienti naturali sicuri, in un momento di particolare disagio psicofisico.

“Bimbi Equi” grazie alle sinergie di Esperti psicomotori, Educatrici e Istruttori Federali proporrà un’attività psicomotoria di gruppo, mantenendo le dovute distanze di sicurezza, grazie agli ampi spazi a disposizione e all’aria aperta, potendo così favorire la ripresa dello sviluppo armonico della personalità del bambino, compromessa in vario modo in questo particolare momento di emergenza. La situazione ambientale del maneggio, localizzata in un contesto naturale diventa un recipiente di emozioni e di esperienze tramite il quale il bambino potrà riacquisire la sua sicurezza, riprendere padronanza del suo corpo e il piacere di stare con gli altri.

Il cavallo, in questo momento di solitudine diventerà il suo compagno e lo accompagnerà lungo il percorso di ricostruzione della propria identità e della socialità.
Attraverso i giochi, il contatto fisico con il cavallo e i laboratori sensoriali i bambini, insieme ma distanziati per la loro sicurezza, miglioreranno la conoscenza di sé e del proprio corpo, utilizzando il piacere del movimento per rielaborare il piacere di pensare, di conoscere e di stare con gli altri.

Grazie all’interazione con gli altri, anche se a distanza (sguardi, gesti, cenni, ecc.) i bambini potranno riprendere la consapevolezza di sé, mentre lo svolgimento dei programmi giornalieri favorirà l’orientamento spazio – tempo, bloccato dalle lunghe giornate trascorse in casa, senza lo scandirsi del tempo.

Si rammenta che nel Decreto Legge 34/2020 /Decreto Rilancio) è stata introdotta la possibilità alle famiglie di usufruire del Bonus Baby Sitting  per l’ iscrizione dei figli ai centri estivi. Con il messaggio n. 2209 del 27 maggio 2020 l’INPS  ha previsto inoltre che il bonus, in alternativa, possa essere erogato direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia (indicati nell’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65), ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.Vista la similarità del bonus centri estivi con quello per baby sitter, probabilmente anche questo verrà erogato dall’INPS mediante Libretto Famiglia. I beneficiari, pertanto (sia l’utilizzatore che il prestatore di servizio) quindi devono registrarsi rispettivamente sul sito INPS nell’area Prestazioni Occasionali > Libretto Famiglia:
- nel caso dei genitori come utilizzatori di Libretto Famiglia;
- nel caso dei gestori e/o operatori dei centri estivi come prestatori di servizi di baby-sitting.
L’INPS, comunque, ha comunica che sono in corso di implementazione le procedure telematiche per adeguare lo strumento di richiesta di uno o più bonus per i centri estivi. Il voucher potrà essere richiesto probabilmente da giugno, mentre l’apertura dei centri estivi è prevista per il 15 giugno.
Responsabile del progetto è Cristina Rugge (cristina.rugge@fitetrec-ante.it  Tel. +39 334 6654382 Tel. +39 349 4408851) che è a Vostra disposizione per ogni chiarimento.
In allegato le linee guida.