Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

All'Unire è nata la Conferenza Generale Sella / 1.

L'UNIRE HA INVIATO ad alcune associazioni di categoria e per conoscenza alla Federazione Italiana Sport Equestri la determinazione del suo segretario generale f.f. Maurizio Soverchia (n. 134 del 24 maggio 2007) in merito alle - modalità di gestione dei rapporti con le realtà associative del settore del Cavallo da Sella italiano per le materie tecnico-operative - .
Le Associazioni interessate sono ANACSI (allevatori), APICE (proprietari), ANIE(istruttori), Giacche Rosse (cavalieri di salto ostacoli), ANCCE (cavalieri di concorso completo), COE (organizzatori di concorsi), ANICA (allevatori del cavallo arabo), AIPAC (proprietari e allevatori), ANACAAD (allevatori anglo-arabo sardo e derivati), ANAM (allevatori cavallo maremmano). Premesso che nel testo dell'Unire le associazioni COE, APICE, ANACSI, Giacche Rosse, ANIE e ANCCE sono per semplicità riunite in acronimo G.A. Sella, va notato che la prima riunione si terrà mercoledì 11 luglio alle ore 14 presso la sede dell'Unire.
Ecco il testo della determinazione:
- ISTITUZIONE DELLA CONFERENZA GENERALE SELLA. Presso di essa sono analizzate le tematiche del settore nelle linee generali. Essa pertanto è il naturale contenitore di proposte, anche di dettaglio, di innovazione e/o cambiamento. Si forma secondo il seguente schema di organizzazione e rappresentanza:
a) il direttore generale dell'Area Tecnica dell'Ente (dr. Marco Pittaluga) cui è demandata la presidenza della conferenza;
b) il dirigente dell'area Cavallo da Sella dell'Ente;
c) 3 funzionari dell'area Cavallo da Sella dell'Ente;
d) 6 rappresentanti del G.A. Sella;
e) 1 rappresentante dell'AIPAC.
A tali membri del collegio di base, che si occuperanno dei problemi riguardanti la filiera dell'allevamento, la commercializzazione e l'attività sportiva di cavalli per salto ostacoli, dressage e completo, potranno unirsi, qualora le tematiche all'ordine del giorno lo richiedano o dietro espressa istanza, ritenuta a insindacabile giudizio dell'Ente meritevole di attenzione per la portata delle questioni poste, le seguenti persone (insieme o in parte):
f) 1 rappresentante dell'ANAM
g) 1 rappresentante dell'ANACAAD
h) 1 rappresentante dell'ANICA
i) un ulteriore rappresentante dell'AIPAC.
La Conferenza Generale Sella si riunisce, con convocazione ufficiale dell'UNIRE, con cadenza regolare pari a un incontro ogni 2 mesi, che potrà infittirsi su iniziativa dell'Ente o delle associazioni stesse; in questa seconda ipotesi, all'Ente è riservato il diritto di decidere se accogliere o negare la richiesta di anticipare gli incontri.