Mercoledì a Milano, le Stelle di Natale senza frusta e con il cuore
Il trotto italiano, che pure come allevamento si va facendo onore in campo internazionale, è in aperta crisi, economica e non solo, soprattutto a causa di una autoreferenzialità deleteria quanto ormai storica.
Una delle rare eccezioni, capace di scavalcare il muro che separa il ghetto ippico dal resto del mondo, è il Circuito ippico-benefico delle Stelle, gruppo di folli follemente innamorati del cavallo che, dal 1988, si mettono in gioco sostituendo i driver professionisti alla guida, appunto per beneficenza.
Tanti i personaggi dello sport, della musica, dello spettacolo, della politica, del giornalismo, della moda e della società civile che hanno preso parte alle manifestazioni delle Stelle e moltissime le onlus e le cause per cui si è corso, con raccolta di fondi e sensibilizzazione..
Si corre senza frusta, in segno di amore, rispetto ed empatia per l'animale ma anche di un'evoluzione culturale, di mentalità, di sensibilità verso le nuove generazioni e di comunicazione e immagine, che, in casi come questi, è davvero sostanza.
Uno degli appuntamenti più sentiti è, a dicembre, quello con le "Stelle di Natale", sfida itinerante giunta alla 12ma edizione che, proprio mercoledì 20 arriva a Milano, all'Ippodromo La Maura.
Tra i partecipanti anche la straordinaria cantante Petra "The Voice" Magoni, il più ippico tra i cantautori italiani Alberto "Caramella" Foà, la vulcanica attrice, scrittrice, giornalista e produttrice Elisa "La Bionda" Alloro, l'Onorevole Edoardo "Maratona" Fanucci, il campione internazionale di equitazione Gian Marco "horseman" Panini, il commentatore (oltre che giudice ed ex atleta) per Eurosport, Sky e Discovery degli sport equestri Cristian "Cremona" Micheli e il Presidente della Federazione Artigiani Maurizio "Claai" Piergallini.
"Per me esordire a Milano è il coronamento di un sogno -spiega Micheli- queste gare sono linfa vitale per l'intero settore e soprattutto, oltre a farci respirare aria di sport, spettacolo, divertimento e passione, hanno il pregio di bucare il muro di indifferenza tra l'ippica e il pubblico, i cittadini e i media. Per quanto mi riguarda devo e voglio ringraziare i miei insegnanti, Roberto Faticoni e tutto il team Gocciadoro che mi hanno supportato in ogni step e, aggiungo, pazientemente sopportato"...
"Si è formato un bel gruppo, siamo amici legati dalla comune passione - racconta Elisa Alloro- ma in pista non si fanno favori a nessuno, si è avversari come giusto che sia. Prima della corsa però condividiamo l'attesa e dopo non mancano neppure gli sfottò, che, tra amici, ci stanno".
La corsa, proprio per le caratteristiche e il messaggio positivo, ha raccolto anche alcuni sponsor, a cominciare dalla CGM elettromeccanica che offrirà il Trofeo al vincitore, passando per l'Allevamento di No ed anche un'etichetta musicale, la Engine Records che omaggerà tutti i partecipanti proprio del cd "Basta unire i puntini" di Alberto "Caramella" Foà che dopo il sorprendente successo di quell'album ha pubblicato di recente il singolo "Joe Black" e l'anno prossimo darà alle stampe il nuovo lavoro da cantautore, dal titolo "Transeat".
I favoriti? Forse i cavalli di Fanucci e del più anziano del gruppo, Paolo "Viola" Chiari (che, insieme a Petra Magoni e Alberto "Caramella" Foà, nel corso del pomeriggio regalerà alcuni intervalli musicali e canori) hanno il potenziale migliore ma i pronostici sono fatti per essere smentiti e poi il risultato in queste corse conta fino a un certo punto.
L'importante è esserci, perché, come recita lo slogan del circuito "Darsi all'ippica può far bene"...