Agenzia di informazione indipendente

di Rodolfo Galdi e Marialucia Galli

Articolo completo

HorsEmotion, un libro per quanti amano i cavalli

Il cavallo, e il mondo che lo circonda, non hanno purtroppo una grande ospitalità nell'editoria italiana, probabilmente perchè manca la consapevolezza "sociale" di voler conoscere a fondo e in tutti i suoi aspetti il nostro amico a quattro zampe. Comunque ogni tanto appaiono piacevoli volumi che appagano e ripagano il lettore appassionato, come nel caso che presentiamo: un piccolo limpido libro (pagine 186, euro 12,90), pubblicato da Albatros Il Filo, un interessante editore romano.

L'opera è prodotta nell'ambito di una iniziativa della FISE, nata nel 2009 a cura di Gianluigi Giovagnoli, responsabile dell'Ufficio Veterinario e Salute e Benessere della Federazione, che è anche uno dei curatori del volume.

Si tratta di una serie di brevi o brevissime narrazioni sulle attività sportive e di vita quotidiana di tanti giovani, "di ogni forma e di ogni età", sul cavallo, quasi sempre quello che frequentano e trattano ogni giorno, inframezzate da numerose fotografie amatoriali.

Una fresca ventata di vitali emozioni, una tempesta talvolta, che comunque porta a meditare e a soffermarsi sulla psicologia del cavaliere e del compagno quadrupede.

Il libro aiuta certamente a capire gli aspetti di base delle emozioni equine, in modo da consentire ai cavalli di sentirsi sicuri e tranquilli, comprendendo la loro intelligenza e come siano differenti dalla prospettiva umana, pure in un sentire comune. D'altro canto, montare a cavallo implica la necessità da parte del cavaliere di controllare il proprio stato emotivo per poter comunicare al cavallo le proprie intenzioni in modo chiaro, comprensibile ed equilibrato. Il cavallo è un maestro di vita e conoscerlo può far emergere l'essenza di chi si rapporta con lui: si offre un differente punto di vista, che apre una finestra sulla comunicazione dei cavalli con la controparte umana.

In sintesi è quanto emerge da questo volumetto, un'opera bella, piacevole e utile, da leggere e rileggere.