Young Milano, venerdì alla Maura con i puledri nel Criterium Ambrosiano
MILANO. Venerdì molto interessante all'ippodromo della Maura, con le due prove top che la Milano del trotto riserva ai due anni, il Criterium Ambrosiano nella versione femminile e in quella open.
Saranno le puledre a calcare per prime il palcoscenico nel Filly programmato come terza corsa, campo gara di 10 partenti a percorrere il miglio.
Attira molti estimatori FAVOLA EK, con Andrea Guzzinati in sulky. E' la più ricca dello schieramento e resta sul quarto posto a Napoli in prova di gruppo.
Con il numero 2 andrà a rete la veloce Folgore Fi, record di 1.14.3, per lei una vittoria e 4 piazzamenti nelle ultime 7 corse, la guida ispirata di Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata e il rapporto di scuderia con la compagna di colori FRIDA CAM BAR, che ha vinto all'ultimo impegno, in quel di Taranto, e qui fruisce della pole.
Numero 4 sul programma per Fay Monville St, piaciuta molto all'ultima vittoriosa sortita e in cabina di regia Santo Mollo.
C'è il 7 di schieramento per Antonio Di Nardo che sarà l'interprete di una FEDERICA JET che ha mostrato di andare in maniera efficace e continua.
La vetrina principale è il Criterium Ambrosiano open dove la star della prova è FAR WEST BI, cavallo che ha spaccato il cronometro nelle prime uscite a Follonica e Firenze per poi essere sconfitto da favorito nella prova di gruppo ad Agnano. Il test milanese offre prospettiva di riscatto, con il valore aggiunto della guida di un Giampaolo Minnucci spesso vincente nel periodo.
Sono della partita altri puledri di un certo appeal. Uno su tutti Frank Gio ( qui nel fotocolor di De Nardin per Snaitech), uno dei nomi più ‘caldi’ della generazione 2022, vuoi per il fatto di vestire una giubba importante come quella della scuderia Bivans (ma fa parte di un consorzio di oltre 40 proprietari guidato da Antonio Somma), vuoi soprattutto per la genealogia regale (il padre è Face Time Bourbon, la mamma Zarina Gio che ha già dato una cavalla di mezzi anche se bisbetica come Eva Kant Gio).
Attenzione, poi, a FUNNY GIRL, la figlia di Vitruvio che ha vinto facile facile all'ultima e sarà interpretata da Andrea Farolfi.
Seconda fila per il Gocciadoro di turn, un soggetto importante come Falcon Dany Bar, che ha sì il 10 di schieramento non semplice ma anche una bella linea con Far West Bi da far pesare nel contesto dove accampa qualche pretesa anche Fankie Bar, che ha mezzi e condizione di suo alla quale si aggiunge l'ispirazione al top di un Marco Stefani che sta guidando veramente bene.
Gran bel pomeriggio milanese, con tutte queste corse di livello da gustare, in tv e, soprattutto, per chi può, in diretta sul campo.