World Cup di volteggio. A Dortmund argento per Di Forti e Lupacchini
ROMA. E’ arrivata la prima medaglia dell’anno per l’Italia. A conquistarla è stato oggi, sabato 5 marzo, nella finale di Coppa del Mondo di Volteggio di Dortmund (Genrmania) il pas de deux azzurro composto da Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini su Wim (Long. Jans Meta). Il duo tutto italiano, che aveva chiuso l’anno scorso con una splendida vittoria nella tappa di Salisburgo e iniziato il 2016 con un ottimo secondo posto a Lipsia, è salito sul secondo gradino del podio della finale del circuito 2015/2016.
Di Forti e Lupacchini avevano già ieri ottenuto il secondo posto provvisorio con un punteggio di 8.183 nel primo round e nell’ultima prova di oggi hanno messo al collo la medaglia d’argento della prestigiosa finale chiudendo con un punteggio totale di 8,147. Il metallo più prezioso è andato al duo di casa composto da Pia Engelberty/Torben Jacobs su Danny Boy 25 (8,990), mentre il bronzo agli statunitensi Kimberly e Cassidy Palmer su Leon (7,812).
Chiude al quarto posto la sua finale nella categoria individuale femminile, invece, la regina del Volteggio italiano: Anna Cavallaro.
La volteggiatrice azzurra non ha potuto contare sul suo fido Harley e in questa occasione si è esibita sul suo nuovo cavallo Dante (Long. Nelson Vidoni). Con la grinta e il grande spirito sportivo che l’hanno sempre contraddistinta, Anna ha lottato fino alla fine e ha recuperato una posizione di classifica al termine della gara. E’ stato di 7,304 il suo punteggio finale; score che, come detto è valso il quarto posto della finale. Medaglia d’oro per la svizzera Simone Jaiser su Luk (8,651), argento per la tedesca Kristina Boe su Don de la Mar (8,490) e bronzo per l’austriaca Isabel Fiala su Pink Floyd (8,032).