Il combattuto arrivo di un " Voglia di palio" tra la vincitrice Jessica Pompa su Ilaria Pirri. Foto Ilaria Pirri
"Voglia di Palio" dà il via alla tre giorni di Montegiorgio
C'è un Palio, quello del trotto di Montegiorgio, che non mette a rischio i cavalli ed è comunque famoso nel mondo, tanto che a correrlo sono venuti campioni da ogni dove, come gli scandinavi Opal Viking e Copiad, la francese Dryade de Bois o l'immensa Moni Maker, americana.
Domenica va in scena l'edizione numero 30, alla quale, tra i magnifici 27, partecipa anche la straordinaria Primavera As, unica femmina al mondo ad aver preso parte alla grande sfida internazionale dedicata alla passione dei Comuni e della gente del territorio. Primavera, tra l'altro, gareggerà come sempre senza frusta e quest'anno difenderà il piccolo ma sportivissimo comune di Grottazzolina, dove tra l'altro è nato Edoardo Bacalini, il giovane driver che la interpreterà quest'anno. E per Pry -come la chiama la sua proprietaria, la popolare amazzone-ingegnere Jessica Pompa- potrebbe esserci la sorpresa di una visita di Albertone Foà, il mago dei cavalli che l'ha scoperta e letteralmente trasformata passandoci la vita insieme (notti comprese, raccontano, appoggiato su di lei a scambiarsi emozioni e raccontarle favole) e sa come farla rendere al meglio e, soprattutto, sollevarle il morale.
In ogni caso, se anche Foà non potesse rifinirle preparazione e preparativi, la quarta partecipazione al Palio della cavalla rappresenta un piccolo grande record, che testimonia quanto sia importante trattare i cavalli con amore, anche per la loro longevità agonistica.
A proposito di cavalli e guide senza frustino, il venerdì di vigilia, al San Paolo si disputa la quinta edizione del Trofeo Voglia di Palio, dove i Comuni e i cavalli sono abbinati a guide amatoriali e dove il Comune vincitore riceverà dall'Ippodromo i soldi delle scommesse da destinare a un proprio progetto benefico o di utilità sociale.
La formula è quella delle tre batterie e finale.
Nel primo heat il sorteggio sembrerebbe avere sorriso a Maurizio Piergallini (Fermo), al sindaco di Montecatini Bellandi (che corre per la sua città), all'attore Patrizio Rispo (Ascoli) e al dj Luca Taruchi (Monsampietro Morico), nel secondo a Carlo Soria (Ripatransone), all'abile Jody Giandomenico (Rapagnano) e Enrico Cuglini (Assisi) ma attenzione anche alla bella Giada Settimi (Magliano di Tenna), alla giovane Denise Trinca e all'esordiente Federica Scuffia (Falerone) mentre nella terza eliminatoria, i cavalli migliori sono andati ai Comuni di Castel Frentano, Sant'Elpidio a Mare e Gualdo Tadino ma attenti, per la guida, anche a Montegiorgio (Mirko Marini), Mogliano ((Claudio Icardi), Servigliano (Vastano) e a Perimetro Bar, sorteggiato da Radio Fermo1, che avrà in sediolo proprio la “Bandolera” Jessica Pompa, anche lei, come la “sua” Primavera, in gara senza frusta.