Via al circuito ASI per cavalieri disabili e non
SI E' SVOLTA il 2 giugno presso il Centro Ippico del Levante di Nettuno la prima tappa del circuito ASI di Discipline Equestri Integrate, rivolto ad atleti affetti da disabilità e non. Nella giornata hanno dato prova delle loro abilità equestri 30 allievi dai 5 anni in su, appartenenti a 6 società diverse del Lazio, (ASD C.I.Del Levante di Nettuno, ASD C.I. La Pianura di Cisterna di Latina, ASD C.I Etruria di Velletri, ASD C.I. Equitazione per Tutti di Fiumicino, ASD C.I. Equin’Ozio di Rocca Priora, ASD C. Torricola di Roma) con percorsi di gimkane di precisione al passo e passo e trotto durante la mattinata e, nel pomeriggio, con giochi di squadra. La pausa pranzo è stata accompagnata da karaoke e balli di gruppo. Ha presenziato le premiazioni il Vice Sindaco e Assessore allo sport turismo e teatro di Nettuno Luigi Visalli. Hanno prestato i loro prezioso aiuto anche i Garibaldini Volontari a Cavallo nel servizio d’ordine e la Cooperativa Sociale Futura nel servizio ambulanza.
Lo scopo della giornata, come spiega la Coordinatrice del Circuito ASI di Attività Equestri Integrate Dott.ssa Valentina Razzini, è stato quello di creare un momento sportivo caratterizzato da aggregazione, confronto e integrazione, il tutto reso possibile dall’ospitalità e efficiente organizzazione del Centro Ippico del Levante, che si è rivelato location accogliente e adeguata alla manifestazione.
La giornata, assistita da un tiepido e piacevole sole, ha permesso a atleti, staff, parenti e amici di tornare a casa, con medaglie e coppe, ma soprattutto con soddisfazioni, gioie e sorrisi, è inoltre stata il trampolino di lancio del primo Circuito di Discipline Equestri Integrate promosso dall’ASI che prevedrà nel 2013 almeno altre 3 tappe e la conclusiva il 20 dicembre.