Verona, venerdì Incontro a piazza degli Arditi per proteggere i cavalli d'Europa
Ogni anno in Italia e in Europa migliaia di cavalli, considerati per legge animali da destinare al macello oppure animali da reddito (lavoro e/o competizione) vengono maltrattati, abbandonati, lasciati morire di fame e costretti a vivere in condizioni di totale inadeguatezza. Per poterli tutelare, riconoscendone i diritti e rispettandone la natura, sono necessari una forte presa di posizione da parte dei governi europei e un lavoro in sinergia con le numerose associazioni che operano ogni giorno in diversi paesi per la tutela di questi animali.
Di questo si parlerà durante l'incontro Cavalli d’Europa: le sfide per proteggerli, venerdì 11 novembre alle ore 17.30 presso la filiale di Cassa Padana Bcc, piazza degli Arditi – Verona, in concomitanza con la 118ᵃ edizione di Fieracavalli.
Saranno presenti Sara Turetta, fondatrice e presidente di Save the Dogs, associazione che da anni si occupa di soccorrere e proteggere cani, asini e cavalli in Romania, svolgendo anche un’importantissima attività di sensibilizzazione - e Silvia Meriggi, investigatrice di Animal's Angels che offrirà una riflessione sulla condizione dei trasporti degli equini sia fra i paesi europei che ai confini dell'Unione. Il dibattito vedrà anche altri interventi significativi.
Saranno presenti infatti Evelina Isola, naturalista e referente scientifica del progetto Cavalli Selvaggi dell’Aveto, in Liguria, che illustrerà l’iter finalizzato alla tutela giuridica dei cavalli selvaggi in Italia, e Roberta Ravello, fondatrice e presidente di Horse Angels, che darà conto del problema dell'elusione delle già poche norme disponibili in Italia nell'offrire tutela agli equini destinati alla macellazione provenienti da tutta Europa e la necessità di spingere sulla severa applicazione.
Sulla tutela dei consumatori, un contributo importante al dibattito verrà portato da Ermenegildo Valvassori, veterinario di Fiesa Confesercenti.
Macri Puricelli, direttrice di Popolis e blogger di Repubblica, introdurrà il dibattito. A moderare sarà Paola Colaprisco, giornalista de L’Arena.
A seguire verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.