Varese in rosa, le femmine in handicap principale
VARESE. Sabato di gala alle Bettole per uno degli appuntamenti tradizionali del galoppo varesino. Sotto le luci va in scena il Premio La Novella, handicap principale che manda le femmine a galoppare sul miglio della pista in erba. Corsa molto ben riuscita, evento cinque di serata, con 11 candidate in un campo che vedrà She Looks Like Fun difendere il titolo.
La pensionaria del bravo Eugenio Goldin, piaciuta nel test di preparazione sulla pista, sui 1400 metri del tracciato in sabbia, si avvierà da un buon 3 di steccato. La saura di cinque anni, che viene da una stagione di bella regolarità, sulla pista amica cercherà di confermare il suo scettro di reginetta della pista varesina. Non sarà facile perché lo schieramento presenta molte antagoniste di valore, con tante grizzettiane e una solida candidata di Marco Gasparini. Sopran Nausicaa per il training di Bruno Grizzetti ha vinto il Guido Ermolli contro maschi di livello e, nonostante il top weight, in questo contesto può far valere parziali differenti maturati in compagnie di eccellente livello. Tra le tre anni dichiarate partenti da Bruno, la suggestione di Hobby Night, che ha vinto in stile autorevole la maiden sulla pista e con l’1 di steccato potrebbe trovare subito posizione.
Da Pisa sale sul van per Gasparini Lucirex, cavalla di una certa consistenza, che sulla pista vanta il precedente positivo del sigillo nel Premio Ancilla e Disma Ferrario 2021. Lo standard esibito nelle varie uscite dell’annata si declina in un valore di partenza nella corsa con ruolo di protagonista. Il contro per la pedina dell’allenatore che ha gran feeling con i buoni handicap di Varese è un 11 di steccato che comporterà spesa nella fase iniziale per trovare posizione nel gruppo. Nell’analisi della chance della pisana la luce verde di un precedente milanese favorevole con la bottiana Full of Champagne, che è la chance media piazzata della corsa per la sua regolarità di rendimento a buon livello. Occhio a Porta Venezia, suggestiva idea di quota. Cavalla sempre molto propositiva, che ama galoppare nel cuore dei parziali (dunque per caratteristiche adatta al tracciato varesino, dove il ritmo è sempre rovente e non ci sono pause) e’ terza all’ultima fuori distanza, nel Mario Benetti. Su un metraggio più confacente alle sue caratteristiche, quest’ altra inviata speciale dalla Toscana potrebbe anche far saltare il banco.
Tower Of Silence, un’altra delle grizzettiane, è l’oggetto misterioso della corsa. Su antichi rating, quelli della carriera giovanile, sarebbe nettamente lo O della perizia. Ma quel rendimento scintillante è tutto da ritrovare. Il Premio La Novella sarà anche valida come seconda tris del palinsesto nazionale di sabato sera. Un giusto premio ad una corsa molto accattivante, bella da vedere e scommettere. Il fascino di una notte d'estate alle Bettole.