Uomo-cavallo, a Milano un primo sguardo verso il futuro
La relazione millenaria uomo-cavallo fra passato e futuro”, questo il titolo del convegno che si è tenuto lunedì 21 marzo, organizzato da Cavallo 2000, l'associazione Salto Oltre il Muro e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha messo a disposizione la sua sede.
Molti i temi passati in rassegna, numerosi gli esperti e i profani che hanno aderito all’iniziativa riempiendo totalmente i 280 posti della maestosa Aula Manzoni.
Sette ore di etologia, psicologia, equitazione, impegno sociale, ma soprattutto, e prima di tutto, cavalli.
Come essere senziente, emotivo e sociale, il cavallo ha accompagnato l’uomo nel corso di tutta la storia ma, nonostante ciò, spesso la nostra vicinanza concorre ad alterare, purtroppo in negativo, il suo equilibrio psico-fisico, tema ricorrente nei tredici interventi che si sono susseguiti durante la giornata.
Ad aprire il convegno, dopo i saluti di rito, i due etologi, il Prof. Michele Panzera e la Dott.ssa Rachele Malavasi che, dalla definizione di quelli che sono i bisogni etologici del cavallo, hanno proposto metodi per eliminare il suo stress sia nelle attività di governo e scuderizzazione, sia durante lo svolgimento delle attività legate alle diverse discipline equestri e alla riabilitazione.
Preservare il suo equilibrio è estremamente fondamentale, ha affermato l’Associazione Cavalli Maestri, rappresentata dalla Biologa Roberta Camoni e dalla Dott.ssa Alessia Giovannini. È provato quanto sia fondamentale, quando i nostri animali sono incaricati di aiutare le persone a superare gravi traumi, sul modello americano, concedere, alla fine di ogni seduta nella quale il cavallo funge da specchio rivelatore degli stati emotivi del paziente, un lungo tempo di recupero, insieme ai suoi conspecifici, per riconquistare lo stato ottimale.
Il cavallo può essere il nostro specchio ma anche un vero e proprio interlocutore con il quale intraprendere un dialogo in cui alle domande vengano date vere e proprie risposte. L’amazzone pedagogista Chaterin Senn ha formulato la tecnica dell’utilizzo della voce mediante la quale, avvalendosi di una modulazione dell’intonazione specifica e di particolari e personali vocaboli scelti, diventa possibile andare oltre la semplice comprensione, arrivando ad una presa di coscienza emotiva da parte del cavallo che deciderà, eventualmente, di assisterci consapevolmente nelle nostre attività abbandonando la risposta data per sottomissione e coercizione. Condizione primaria della riuscita di questo percorso è il legame empatico con il proprio cavallo, un legame che diventerà sempre più unico ed esclusivo.
Ma è molto più che frequente, purtroppo, che nel nostro paese gli equidi vengano considerati ancora alla stregua di macchine o semplici beni privi di personalità. Sono allarmanti i dati riguardanti i cavalli maltrattati in Italia e, ancora più sconcertanti sono le difficoltà che il Progetto Islander e l’Italian Horse Protection incontrano nel tentativo di portare questi animali in salvo. Nonostante i tanti ostacoli normativi, finanziari e operativi sono più di 270 i cavalli salvati durante i sequestri, purtroppo ancora solo una minuscola minoranza.
Ha commosso e ha stupito la storia e la mission dell’Associazione Salto oltre il muro di cui si sono fatti portavoce il Presidente Claudio Villa e la Dott.ssa Francesca Manca. Salto Oltre il Muro è il primo esperimento di cavalli che vivono all'interno di un carcere in Italia e in Europa: nella II° Casa di Reclusione di Bollate, tra i diversi corsi offerti ai detenuti, c’è anche quello per la formazione di artieri. Una scuderia, due campi, tanto spazio, libertà per i cavalli e l’occasione di vivere in branco. Una seconda possibilità per cavalli e umani. Un modo per i detenuti di conoscere un nuovo mondo e, nei casi più riusciti, di accedere ad una professione, e per i cavalli, spesso provenienti da sequestri per maltrattamento, la possibilità di recuperare qualità di vita, di avere una nuova esistenza, trovare e dare speranza agli “altri” compagni della loro lunghissima storia, gli umani.
Cavallo2000 comunica ai suoi lettori che a breve verranno pubblicati sul canale you tub del giornale tutti gli interventi dei relatori e che sono in via di pubblicazione gli atti del convegno