Una Super Domenica a Capannelle, tre listed e un HP
ROMA. L'onda lunga del Champions Day regala anche in novembre, l'appuntamento di domenica 6, una bella domenica di corse a Capannelle.
I due anni in copertina con due listed di pregio, il Premio Rumon per i maschi, e il Criterium Femminile, per le puledre, stesso esame del chilometro e mezzo di pista grande.
Nel pomeriggio anche una terza listed e di lusso, il confronto intergenerazionale del Buontalenta che vede le femmine di tre anni ed oltre in un finale di stagione sul miglio che sarà come sempre appassionante e in grado di regalare un arrivo spettacolare. Spazio anche per i velocisti, l'ultimo appello per gli sprinter, con il Capannelle che per la sua formula di periziata per i 3 anni ed oltre sui 1200 della pista dritta si preannuncia affollato ed incertissimo come si conviene ad un handicap ben frequentato.
La copertina è per il Rumon, l'antico nome etrusco dato al fiume Tevere. E la corsa di galoppo per i due anni dall'etimologia etrusca era una preparazione alla più titolata prova che un tempo si chiamava Tevere, la selezione massima per i puledri sulla pista della via Appia Antica che oggi ha la denominazione di Berardelli.
Con l'allungamento della pattern a 1800 la collocazione del Rumon in settembre non aveva più ragione d'essere, così avvedutamente da qualche stagione è stato spostato a metà novembre. Consolazione di fine stagione o introduzione perfetta al vertice pisano dei due anni, il Criterium sul tracciato di San Rossore? Noi vogliamo pensare più a un ideale test adeguato a quanto richiesto per essere protagonista anche nel Criterium di Pisa.
Vedete quanto è meraviglioso seguire un puledro nell'alba di una carriera e immaginare un percorso ideale, tecnico nel quale si svelano anche approdi culturali mai banali e sempre da tenere vivi, alimentandoli con la nostra passione e con quel dibattito che è conoscenza, scambio di opinione e crescita di un fuoco che nel cultore del turf va tenuto acceso.
A proposito di posizionamento nel calendario, il Criterium Femminile che è il contraltare in rosa del Rumon sembra una corsa che concede una vetrina importante a qualche buona cavalla ma tardiva. Nel corso delle stagioni hanno scritto il proprio nome dell'albo dell'oro della corsa puledre dello spessore di Vattene, Paris to Pekin, Cherry Collect, Kyllachy Queen, Victim of Love, Close Your Eyes, Ifrachy e Havana Love. Roma ci regala ancora splendide corse tra il verde della pista e un cielo di un azzurro ancora intenso nonostante il calendario dica novembre.