Una bella periziata nel giovedi' al Visarno
FIRENZE. E' ricco di motivi d'interesse il giovedì di corse al galoppo all'ippodromo fiorentino del Visarno. Per i purosangue vanno in scena due interessanti handicap, entrambi sulla distanza del chilometro e mezzo, metraggio selettivo sul tracciato gigliato.
Una delle due periziate è riservata ai cavalli di tre anni, per i quali il libretto fiorentino dà sempre uno spazio adeguato. Il contesto di questo giovedì vedrà Miss Baker, reduce da un secondo posto sulla pista, rendere chili a otto rivali tra i quali sono ben collocati nella scala dei pesi il regolarista Manchester Boy e Gatto Go, legati da linea comune di un recente confronto proprio al Visarno.
Da seguire con interesse due rientri di soggetti 'futuribili': My Andrew, un Raven's Pass vestito della casacca gialla con fascia blu della Razza Montalbano, e il bottiano Kobe, un Ribchester che si era ben presentato in una maiden pisana.
La copertina di giornata è per la bella periziata riservata ai 4 anni ed oltre, che con il suo campo di 14 partenti si presenta affollata, incerta, trascinante. In cima alla scala, con 63 chili troviamo Alwaysahead; la perizia di questa prova del Visarno si estende nell'arco di 13 chili, quasi un handicap vecchia maniera visto che il trend attuale vede quasi scomparire i pesini da questo genere di prove, con molti soggetti valutati tra i 63 e i 57 chili, tendenza di quasi tutte le piste nazionali. Alwaysahead, il top weight di questo accattivante contesto è passato di recente al team di Antonio Siri e si tratta di un velocista riconvertito alla curva, schema nel quale l'anziano performer si è subito trovato a suo agio proprio sul tracciato che ha sullo sfondo la Cupola del Brunelleschi.
Ottimo il secondo posto conseguito dal numero 1 del tabellone nel confronto di giovedì scorso nella TQQ. Nonostante la resa di chili, il pensionario di Siri è ancora bene in corsa e incrocerà i guantoni con due antagonisti di valore come One Smart Cookie, reduce da limpida affermazione e con il valore aggiunto di Dario Di Tocco a bordo, e Olympic Hero, in sella Alessio Satta, il jockey del momento, su un soggetto con forma in progresso sulla pista, il suo up grade su un tracciato a più ampio raggio rispetto al set pisano.
I numeri dicono anche che Get Game è ben situata ed espressione di un training sempre molto mirato. In fondo alla scala c'è Signora Grazia, che porta due chili di sovraccarico. Dunque, c'è tanto da vedere in questo bel pomeriggio fiorentino, da gustare anche con tutte le anteprime e i collegamenti dal campo con i cronisti della tv dei cavalli.