Un Marangoni day all'insegna delle sorprese
TORINO. La domenica di Vinovo, con i classici appuntamenti del Marangoni e del Marangoni Filly, rimescolano carte e gerarchie della generazione dei tre anni in vista delle batterie di Derby ed Oaks programmate tra due settimane a Roma.
Rotture e defaillance dei soggetti più attesi, sia nell'open che nella prova in rosa, scegliendo come titolo l'ottima sintesi dello speaker Andrea Negri "è' successo un po' di tutto', pronunciato dopo l'arrivo del Carlo Marangoni.
Gli errori della favorita East Asia e della principale alternativa Edy Girifalco Gio, sulla penultima piegata, avevano introdotto il mezzo giro finale dopo che si era andati piano per l'andatura blanda impostata da Ector Francis.
Dal gruppo c'era la progressione sontuosa di Ebano d'Arc, cavallo allenato in Francia e guidato da Alexandre Abrivard. Passava a metà curva e in dirittura d'arrivo era in chiaro vantaggio, tanto che il suo interprete a metà retta d'arrivo non chiedeva più niente, il cavallo si rilassava e quando il guidatore transalpino vedeva con la coda dell'occhio il ritorno all'esterno di Eolo Jet riprendeva a comandare Ebano che però sbottava di galoppo. Un vero peccato per un cavallo che aveva meritato la vittoria costruendosi la performance.
C'è una linea di demarcazione da non passare mai nelle corse del trotto moderno, quella deconcentrazione del cavallo atleta che può far perdere una classica quando sembra acquisita. E qui il team dovrà lavorare perché Ebano d'Arc è un soggetto dal potenziale importante, c'è il motore anche per fare l'arrivo sul traguardo di Roma in ottobre ma va aggiustato qualcosa, anche con un'interpretazione del guidatore che deve sentirsi il cavallo nelle mani fin sul palo.
Così ha vinto Eolo Jet, a 50 contro uno - quota ingenerosa per questo figlio di Wishing Stone guidato da Massimiliano Castaldo per il team Gocciadoro in virtù di alcune belle prestazioni disputate in estate tra Napoli e Montecatini -. che diventa dunque uno dei candidati al Nastro Azzurro.
Promosso dalla tappa torinese del circuito di selezione dei tre anni anche Encantador Laksmy, che ha centrato il posto d’onore, terzo gradino del podio per il passista lungo Encierro, bella puntata in terza ruota al paletto dei mille metri, per puntare il sediolo del leader.
Nel confronto in rosa sul miglio si cercava qualche nome nuovo in vista delle Oaks ed in retta d'arrivo è stata splendida la progressione di Esperia Cr, una Ready Cash che Santo Mollo, sulla pista di casa, ha interpretato all'attesa secondo quelli che erano gli ordini del preparatore, l'italiano di Francia Vitale Ciotola, che per questa portacolori del mitico Jean-Pierre Dubois voleva solo un rodaggio in avvicinamento alla corsa che assegna la corona femminile sulla pista di Capannelle nell'autunno romano. Eridania, molto seguita dagli addetti ai lavori alla vigilia della prova, aveva assunto la leadership della prova, poi Eva Kant Gio si era presentata da vincitrice potenziale, ma si era gettata di galoppo a metà retta, con ancora in quota Elixia ed Ete Jet, questa dopo percorso esterno, ecco che l'occasione si palesava per la figlia di Ready Cash che coglieva a media di 1.12.3 il primo alloro classico della carriera.
Favoriti che all'improvviso hanno fatto riscrivere i lusinghieri profili redatti sul loro conto in sede di presentazione e new entry che adesso entrano nel borsino delle teste di serie per Derby e Oaks. Con una nota a margine, occhio a quell'Ebano d'Arc che ha un motore da paura e se trova il binario giusto dove scatenare la sua potenza può finalmente concretizzarsi come un cavallo decisamente importante, adesso ancora nell'inespresso della suggestione. Ma sappiamo che le corse dei cavalli sono materia di sogno, di attesa, quella che ci porterà a Roma, prima per le batterie poi per l'assegnazione del Nastro Azzurro e del Derby in rosa.
I RISULTATI:
GRAN PREMIO CARLO MARANGONI
Gruppo I – Euro 154.000, metri 2100
1 EOLO JET – Mass. Castaldo 1.13.8
2 ENCANTADOR LAKSMY – P. Gubellini 1.14.1
3 ENCIERRO – G. Lo Verde 1.14.2
4 ENERGY KING GAR – A. Di Nardo 1.14.3
5 EMINEM FONT – M. Stefani 1.14.6
GRAN PREMIO CARLO MARANGONI FILLY
Gruppo II – Euro 66.000, metri 1600)
1 ESPERIA CR – Santo Mollo 1.12.3
2 ELIXIA – C. Maione 1.12.6
3 ETE JET – A. Gocciadoro 1.12.6
4 ERIDAMIA – A. Farolfi 1.12.6
5 ERICA JET – R. Vecchione 1.12.9