Trotto. Vivid Wise As vola verso il Derby
MODENA. La gente ha risposto al richiamo della giornata evento dell'ippodromo di Modena. Tante iniziative allestite al Ghirlandina e corse di valore. Il Renzo Orlandi è stato declassato ma ci pensa Superbo Capar che vola al record della pista a rispolverare la noblesse di una corsa dal passato glorioso. Poi tocca alle femmine del Carlo Cacciari con Valchiria Op, guidata da Alex Gocciadoro, che corre in testa e nel finale riesce a respingere l'affondo di Villa Santina Jet e di Vanity Spritz.
Il meglio è in fondo con il Tito Giovanardi sul doppio chilometro che assegna di diritto un posto nella finale del Derby al suo winner. Dà spettacolo il piu' atteso. Vivid Wise As vince in maniera impressionante: l'allievo di Marco Smorgon con Enrico Bellei in sulky se ne va sulla dirittura di fronte. Fa il vuoto, quella degli altri è solo una corsa per il secondo posto e resta in quota Varietà Luis dopo aver osato a lato del favorito. Vessillo As ha corso con giudizio all'attesa e la tattica del suo driver è premiato dal terzo gradino del podio, prezioso in prospettiva perchè regala punti per la classifica della Derby Series che da qui a ottobre smazzerà i candidati al Nastro Azzurro. Quarta giunge Vale Capar, attiva sul percorso in schiena al favorito.
Vircan, cavallino serio e duttile proveniente da categorie inferiori, supera l'esame di laurea con un buon quinto posto. Primo chilometro tattico poi Bellei ha scatenato il suo campione che ha piazzato paletti impressionanti, due volte sotto i 28 nel tratto conclusivo. Roba da circoletto rosso e già il Derby se in Italia si giocasse un antepost avrebbe un cavallo favorito a mezzo.