Trotto. Uragano Trebì favorito nel Premio Firenze
FIRENZE. Domenica prossima l'ippodromo gigliato del Visarno manda in scena l'ouverture classica dei 4 anni d'Italia, il Premio Firenze di gruppo 3 che sul miglio vedrà dietro l'autostart 8 candidati La prova fiorentina risente del declassamento a gruppo 3 delle prove di gruppo 2 con relativa borsa monetaria ridotta a poco piu' di 25 mila euro. Montepremi che non è neanche il doppio di un centrale e che in questa dimensione mignon stenterà ad allineare field di livello nelle classiche, Tuttavia, l'antica classica - edizione 76 - nell'ippodromo gestito dalla famiglia Meli vede qualche concorrente di buon livello tecnico aspirare al primo titolo stagionale.
Uragano Trebì, per il team Lo Verde, è il piu' nobile dello schieramento in virtu' delle due targhe classiche conquistate in carriera tra Stabile e Mediterraneo. Il suo recente rientro romano è stato da circoletto rosso e qui a Firenze potrebbe continuare la serie anche se qualche veleno 'intrigante' la lista partenti lo contiene, a cominciare da un ritrovato Universo d'Amore, di bella verve nell'ultima alla Maura e con D'Artagnan ai comandi in una partnership con il 'Principe' Baroncini al training. Ugolinast rappresenta la scelta di un serio e valente professionista del nordest trottistico come Gianni Targhetta. Il siciliano Cangelosi ha trovato una sua dimensione tra Torino e Albenga e presenta Un Grande Ido a caccia di un accessit di prestigio in zona marcatore.
Urlo Jet, con Franesco Facci ai comandi, si è sempre distinto per prestazioni dalle coordinate di valore e con continuità di standard. Urali Op, team Colletti in evidenza nella domenica di Vincennes con Una Bella Gar, è soggetto di robusta progressione che ha fatto bene nell'attività in Francia e sembra candidato ad una prova di spessore.
Detto di Uragano Trebì che ha ruolo di cavallo da battere, merita un cenno Umbral Ferm, autore in autunno di bella performance sul tracciato e con linea, quella appunto di Una Bella Gar, che ne sottolinea le potenzialità di crescita in questo suo quarto anno. Uno de Mayo è soggetto di mezzi con l'interpretazione di Giuseppe Lombardo jr va a caccia di un compenso anche dal numero 8.
76° GRAN PREMIO FIRENZE (gruppo 3) - € 25.300 - Metri 1600
1. UNIVERSO D’AMORE V.P. Dell’Annunziata
2. UGOLINAST G. Targhetta
3. UN GRANDE IDO C. Cangelosi
4. URLO JET Fr. Facci
5. URALI OP T.Di Lorenzo
6. URAGANO TREBI’ G. Lo Verde
7. UMBRAL FERM E. Bellei
8. UNO DE MAYO G. Lombardo jr.