Trotto. Undici in campo nel Premio Firenze
FIRENZE. Il circuito dei 4 anni d'Italia parte domenica dal Visarno con il premio intitolata alla città gigliata, giunto alla sua 77a edizione. Corsa nobile del nostro trotto vinta da campioni come Bayard (1950), Crevalcore nel '57, Freddy (1972), Blim nel 1983 e Eliano (1986). Saranno undici al via nel gruppo 3 con borsa di 33 mila euro, per percorrere il miglio della pista da un chilometro.
Pole position per Vandalo Gio, record di 1.12.3 a Modena e vincitore di 9 delle 22 corse disputate. Al suo fianco si avvierà Vertigo Spin, un erede di Nad Al Sheba secondo nel Derby e quinto nell'Orsi Mangelli. Numero 3 di sellino per Vircan, Lorenzo Baldi in sediolo a uno dei laureati classici della corsa (Vircan a tre anni vinse l'Elwood Medium). Dal 4 scatterà il plurivincitore classico Von Wise As, che con Alessandro Gocciadoro si distinse la scorsa estate nel Società Terme a Montecatini e nel Marche al San Paolo. Vento Spritz andrà a rete con il 5, un buon post nelle partenze al Visarno, e si tratta di un eccellente partitore che potrebbe essere il leader iniziale della corsa.
Numero 6 per Vanguardia, femmina che ha vinto 6 delle 29 corse in carriera, tra l'altro è sesta nelle Oaks del Trotto. Lancio esterno per Vortice Op, dal 7 questo Ghiaccio del Nord che ha vinto otto volte ed è attivo sulle piste del centro-sud. Otto di seconda fila per l'altro Nad Al Sheba Venivici Roc, la guida del fiorentino Giuseppe Lombardo jr. Con il nove Vir Del Ronco, allievo di Gennaro Casillo titolare del secondo posto nel Gran Premio Marche nel quale fu autore di un recupero strepitoso dalle retrovie.
Dieci di schieramento per il fascinoso e potente Vae Victis Club, bella realizzazione di Manuele Matteini questo figlio di Mago d'Amore che ha vinto 10 delle 19 corse disputate. Completa il tabellone dei partenti Victor Dei Ronchi, vincitore di 6 corse in 27 ingaggi. Betting che si dovrebbe dividere tra Vertigo Spin e Von Wise As con possibilità d'inserimento per due autentici veleni come Vir Del Ronco e Vae Victis Club, due cavalli che vanno molto forte e che sulla pista di casa potrebbero proporsi anche in maniera molto importante.