Trotto. Sharon Gar favorita nel Premio ENCAT
MILANO. Secondo gran premio dell’annata per il trotto, palcoscenico quello milanese della Maura, undici in lizza domenica sui 2250 metri dell’Encat. Favori del pronostico per Sharon Gar, figlia di Varenne in bel momento, come attestano i tre piazzamenti consecutivi nel Freccia d’Europa, Duomo e Galà Internazionale del trotto. La corsa di Milano è occasione di rientro per Probo Op, cavallo dalla carriera importante. L’allievo di Edy Moni ritrova la confidenza con la pista da corsa dopo un periodo di training marino seguito a un contrattempo. Ultima sua performance è quella del 9 luglio al Savio di Cesena, con il quarto posto nel Riccardo Grassi. Molto probabilmente l’Encat per il guerriero montecatinese sarà soltanto una presa di contatto in vista degli appuntamenti primaverili, con l’obiettivo di tornare a Napoli per il Lotteria di Agnano.
La race milanese segnala anche la bonne chance del fondista Showmar, Andrea Guzzinati in regia per un soggetto intonato alla distanza e già protagonista nella maison meneghina del sulky, il terzo nell’Ettore e Mario Barbetta e il posto d’onore nella Coppa di Milano. Nella starting list dell’antica corsa del trotto ambrosiano da segnalare anche la pole di Radio Wise, sulla pista in evidenza nella Coppa di Milano 2015 e con all’attivo un 2016 di pregio, con il successo nel Federnat, guidato dal gentleman, e il secondo posto nel Città di Montecatini al Sesana.
Possibile sorprese sono Seattle Bi, femmina che vanta nel proprio curriculum il quarto posto in gruppo 1, storia del Turilli di ottobre, e il partenopeo Totoo Del Ronco, che alla Maura ricordiamo secondo nel Gran Premio d’Europa, confronto di massimo livello dei quattro anni. (Paolo Allegri)