Trotto. Sabato a Milano il Derby d'estate
MILANO. Nel circuito classico dei trottatori di tre anni, sulla strada del Nastro Azzurro, sabato alla Maura va in scena il fondamentale Gran Premio Nazionale, corsa di gruppo 1 sulla distanza dei 2250 metri. La classica ambrosiana si fregia dell'etichetta di 'Derby d'estate', che ne qualifica il ruolo prioritario nella selezione nazionale del miglior tre anni di un'annata. Otto i partenti in prima fila in uno schieramento di 13 candidati.
Unno del Duomo, dopo l'ottimo Giovanardi al Ghirlandina, deve confermare sul tracciato milanese la leadership generazionale. Col 7 dovrà strappare per sfondare ma la sua sveltezza inziale rende possibile la missione. Universo d'Amore, che all'ultima sulla pista ha riscattato il flop - rottura prolungata - del gruppo 1 di Modena, è accompagnato da buone voci e ha mostrato immediato feeling con la guida di Roberto Andreghetti, che è stato confermato in sulky.
Sul terzo gradino del podio ambiscono a salire Uma Francis, che dopo una bella prova nel Giovanardi Filly, prova contro i maschi fruendo della pole; il veloce Uno Italia, la progredita Ursa Caf, piaciuta molto l'ultima volta a Roma, e Un Grande Ido, rivelazione della classica modenese.
Nel Nazionale Filly c'è una favorita netta nella bionda Unicka, la trottatrice dal nome balcanico che avrebbe potuto benissimo vedersela nell'open ma Bondo, suo trainer, ha preferito l'impegno piu' abbordabile nella corsa con il nastro rosa. Urgania potrebbe essere la migliore delle altre (paolo allegri)