Trotto. Probo Op favorito nel Premio Grassi
CESENA. Probo Op, il beniamino del pubblico montecatinese, sarà sabato in lizza sulla pista di Cesena. L'ovale in sabbia della Romagna, vicino alle località della Riviera meta del pubblico vacanziero, da Milano Marittima a Cesenatico fino a Rimini, ospiterà nella serata di gala il Gran Premio Riccardo Grassi, la corsa del calendario del trotto che introduce al Gran Premio Città di Montecatini. Parecchi degli otto partenti sabato sotto le luci del Savio, li rivedremo nel Ferragosto top del Sesana e nel galà settembrino del Campionato. Edy Moni e il suo meraviglioso cavallo, che si trova benissimo a Cesena, dove ha vinto il 'Città' a quattro anni e nello scorso settembre si è piazzato nel Campionato Europeo, partiranno con il 2 dietro l'autostart.
CIRCONDATO DALLE FEMMINE - E' un Probo che sarà circondato dalle femmine nella partenza del Grassi, visto che al suo interno si lancerà dalla pole la napoletana Smeralda Jet (ricordate la seconda del Nello Bellei 2015?), mentre all'esterno del campione montecatinese scatteranno le varennine Sharon Gar e Rania Lest, con piu' al largo la 'Uronometro' Peace of Mind e, all'esterno della prima fila, l'altro montecatinese Stankovic Ok.
SENZA BELLEI - Da segnalare che su questo concorrente, che ricordiamo vincitore del Società Terme 2014, non ci sarà a bordo Enrico Bellei che, appiedato, lascerà le redini a Gennaro Casillo, che di Stankovic è il trainer. L'ultima corsa del laureato del Terme, sulla pista della Maura, fece dire a Bellei che “non so di quanto va, se gli avessi dato la via avrebbe potuto fare anche 1.10 al km”. Vedremo se con l'allenatore a bordo questo anziano in forma esplosiva saprà confermare il giudizio dell'Imperatore.
La stampa tecnica valuta Rania Lest come favorita della corsa ma va detto che l'allieva di Gocciadoro non è sempre gestibile nelle sue irruente corse in avanti. Cavalla che tende a calare nel finale e sulla retta del Savio potrebbe essere preda dell'allungo di un Probo Op che notoriamente rende al meglio in estate e sugli anelli da mezzo miglio. Ricordiamo che le sue migliori prove cronometriche si sono svolte al Sesana e all'Arcoveggio, tracciati da ottocento metri come quello romagnolo, dove il sette anni da From Above ha spesso aggiornato i record della pista.
SI ALLENA AL LAGO - Probo Op a sette anni è integro, a tutto merito del training conservativo di Edy Moni, che dallo scorso inverno ha scelto le sponde del lago Massaciuccoli per rilassare e poi preparare alle corse questo cavallo che entusiasma perchè inscena corse coraggiose, come quella della finale di Napoli quando non ha mai visto la corda ma è rimasto in quota con grande determinazione. Fino in fondo, perchè i guerrieri come il campione di Moni lasciano l'impronta dei propri zoccoli sulla sabbia della pista. (Paolo Allegri)